Il 2024 sarà un anno ricco di novità per le case automobilistiche italiane del gruppo Stellantis, che hanno in programma di lanciare diversi modelli inediti o rinnovati. Tra questi ricordiamo Alfa Romeo Milano, nuova Panda, Pandina e GranCabrio. La prima è stata la nuova Lancia Ypsilon, presentata ufficialmente il 14 febbraio, che ha mostrato un design più moderno e una gamma di motori ibridi ed elettrici. La seconda e la terza saranno svelati domani 29 febbraio, e si tratta della Fiat Panda MY24 e della Maserati GranCabrio Folgore.
Alfa Romeo Milano, Panda, Pandina e GranCabrio: ecco quando debutteranno esattamente
La Fiat Panda MY24 cambierà nome in Pandina per distinguerla dal modello che uscirà a luglio, e sarà una city car che manterrà l’aspetto della Panda attuale, ma con un abitacolo più raffinato e dei sistemi di sicurezza più evoluti, i cosiddetti ADAS. La GranCabrio Folgore sarà la versione elettrica della GC del tridente, una vettura di lusso e prestigio, che è stata già vista in anteprima nei giorni scorsi. Entrambe le vetture saranno disponibili in Europa, compresa l’Italia, tra poche settimane, probabilmente in primavera, e avranno un prezzo di partenza di circa 14 mila euro per la Pandina e di oltre 200 mila euro per la GranCabrio Folgore.
Dopo questo doppio lancio, dovremo attendere il 10 aprile per vedere la nuova Alfa Romeo Milano, un B-SUV che sarà la prima vettura elettrica di Arese. L’auto, basata su Fiat 600 e Jeep Avenger, avrà una lunghezza di circa 4,2 metri e un’autonomia di 400 km, e avrà anche una versione ibrida, per accontentare i clienti italiani, che non sono ancora molto propensi a comprare auto a batteria. L’Alfa Romeo Milano sarà un modello altamente atteso, che vorrà rilanciare il marchio del biscione nel segmento dei SUV compatti, dove la concorrenza è molto agguerrita.
L’ultima novità sarà la nuova Fiat Panda 2024, che sarà presentata l’11 luglio, e che sarà una vera e propria rivoluzione per la piccola di casa Fiat, che sarà elettrica e crescerà in dimensioni, diventando anch’essa un B-SUV. Sarà la sorella della Citroen C3 e potrebbe avere un prezzo di partenza di 20 mila euro, rendendola così l’elettrica più conveniente sul mercato. La nuova Panda 2024 avrà un design più moderno e dinamico, con una calandra a led e una carrozzeria bicolore. Sarà dotata di una batteria da 50 kWh e di un motore da 136 CV, che le consentiranno di raggiungere i 150 km/h di velocità massima e di percorrere fino a 300 km con una sola ricarica.
Ma le novità non finiscono qui, perché il 5 marzo ci sarà il debutto di un’altra vettura molto attesa, la nuova Dodge Charger. Si tratta di una muscle car americana, che fa parte del gruppo Stellantis, e che sarà disponibile sia in versione elettrica che termica. La versione elettrica sarà basata sulla concept car Charger Daytona SRT, mostrata nel 2022, e avrà una potenza variabile tra i 408 e i 897 CV, a seconda dell’allestimento. La versione termica, invece, avrà un motore flat six da 405 o 507 CV, che potrebbe essere abbinato a un sistema ibrido. Insomma tanta carne al fuoco per Stellantis che tra domani con le nuove Pandina e GranCabrio, la nuova Dodge Charger il 5 marzo e il 10 aprile con la nuova Alfa Romeo Milano avranno molto da fare nelle prossime settimane.