Nuova Lancia Gamma sarà la futura ammiraglia di Lancia. La vettura sarà lanciata sul mercato nel corso del 2026 e verrà prodotta nello stabilimento di Melfi. Questo impianto sarà convertito per la produzione dei modelli basati sulla piattaforma modulare Stla Premium e la prossima Lancia condividerà questa base con numerose altre auto di Stellantis tra cui la Jeep Compass e altri modelli delle marche Opel e DS che saranno prodotti proprio a Melfi.
Nuova Lancia Gamma sarà la futura ammiraglia con cui Lancia punta a conquistare l’Europa
A proposito della nuova Lancia Gamma, al momento le informazioni ufficiali sono poche: oltre alla conferma del nome e della piattaforma, i vertici di Lancia non hanno fornito ulteriori dettagli. Tuttavia, è evidente che lo stile giocherà un ruolo fondamentale per questa auto con la quale il brand premium di Stellantis punta a conquistare definitivamente l’Europa dopo il ritorno che avverrà nei prossimi mesi con la nuova Lancia Ypsilon.
Ciò che abbiamo appena visto con la nuova Lancia Ypsilon e che in futuro vedremo anche con la nuova Lancia Delta lo ritroveremo ovviamente anche con la nuova Lancia Gamma. Ci riferiamo naturalmente a tutta una serie di elementi di design destinati a diventare caratteristiche comuni di tutte le future auto di Lancia.
Secondo le nostre fonti, l’ammiraglia italiana, lunga circa 4,7 metri, non si limiterà a citare la sua antenata nel nome, ma riprenderà anche l’impostazione fastback a due volumi. Inoltre, ci saranno numerosi richiami alla Concept Pu+Ra, sia per quanto riguarda i gruppi ottici che altri elementi: potrebbe tornare, il tema della veneziana, applicato al cristallo posteriore e al montante.
A proposito del design della nuova Lancia Gamma qui vi mostriamo un render pubblicato poche ore fa sul web dal designer e creatore digitale Salvatore Lepore che immagina così la futura ammiraglia della casa automobilistica piemontese. Appare evidente come il design di questa auto possa essere simile a quello delle recenti Peugeto 408 e Citroen C5 X. Del resto in base a quanto dichiarato fino ad ora dai dirigenti di Lancia a proposito di questa auto, sembra proprio questa la direzione intrapresa a proposito del suo design.