Quelli di carwow sono riusciti ad organizzare una drag race che molti attendevano. A loro va il merito di aver allestito il primo confronto sul quarto di miglio con partenza da fermo tra la Ferrari Purosangue e la Lamborghini Urus Performante. Mai nessuno ci era riuscito fino ad oggi. A completare il quadro ci pensano una sfida in ripresa sul mezzo miglio e un match in frenata.
Partiamo da una premessa: fa un certo effetto assistere a una lotta tra mezzi delle case di Maranello e di Sant’Agata Bolognese con una natura diversa dalle classiche hypercar, supercar o granturismo. Il concetto di SUV, infatti, non si collega naturalmente al loro nome. La cosa vale soprattutto per il marchio del “cavallino rampante”, ma piaccia o meno questa è la realtà. Fatto questo breve inciso, passiamo a un breve ripasso dei due veicoli coinvolti.
Da un lato c’è la Ferrari Purosangue, sotto il cui cofano anteriore pulsa un motore V12 aspirato da 6.5 litri, capace di sviluppare una potenza massima di 725 cavalli e una coppia di 716 Nm, su un peso di 2033 chilogrammi. Il grip viene garantito dalla trazione integrale.
Dall’altro lato c’è la Lamborghini Urus Performante, che gode della spinta di un motore V8 biturbo da 4 litri di cilindrata, che eroga 666 cavalli di potenza e 850 Nm di coppia, su un peso di 2150 chilogrammi. Anche qui l’energia viene scaricata sulle quattro ruote motrici.
Diciamo che sulla carta i favori del pronostico vanno al SUV di Maranello, con la sua scuderia più dotata e il peso più basso, ma il modello di Sant’Agata Bolognese ha più coppia e potrebbe dire la sua. Come è finita la sfida multipla? Vi resta solo un modo per scoprirlo: guardare il video, con le casse rigorosamente accese.