in

Giro di Sicilia 2024: auto storiche in festa in Sicilia, nel ricordo dei Florio

Tutto pronto per una nuova edizione del celebrato evento, che intercetta collezionisti di varie aree del mondo.

Giro di Sicilia

Dopo il “Memorial Roberto Pirera”, sul Circuito della Favorita, e il “Trofeo Salvo Manuli”, sulla salita del Monte Pellegrino, che hanno fornito un gustoso antipasto ai protagonisti e agli appassionati, il Giro di Sicilia 2024 si appresta a prendere il via. Lo start è previsto per oggi. Ad incorniciarlo ci penserà la splendida cornice del Teatro Massimo di Palermo, dove le auto storiche partecipanti offriranno la loro magia al pubblico.

Le nonne a quattro ruote (accompagnate da alcune supercar recenti) sono già state lucidate. Adesso i collezionisti si apprestano a metterle in moto, per vivere le emozioni di un evento speciale, più volte premiato nel corso degli anni. Il merito della riuscita formula è da attribuire alla sapienza organizzativa del Veteran Car Club Panormus, giunto al mezzo secolo di vita.

Fino al 19 maggio, gli equipaggi potranno gustare alcuni dei tesori ambientali e architettonici più belli di Sicilia, tra un controllo orario e l’altro. Spazio anche per le esperienze gastronomiche, sempre sfiziose nell’isola.

Giro di Sicilia

Il Giro di Sicilia rievoca una corsa voluta dai Florio nel 1912. Sono attese ai nastri di partenza crca 200 auto storiche, provenienti da tutta Europa, ma anche dall’Argentina e dal Giappone. L’evento andrà in scena sotto l’egida dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano) e si appresta a scrivere la sesta tappa del suo Circuito Tricolore.

La prova odierna scatterà alle 20 e si concluderà a Cefalù, dopo aver toccato Casteldaccia, Trabia, Caccamo, Campofelice di Roccella. Il giorno dopo, dalla perla normanna, il rombante corteo di auto d’epoca proseguirà alla volta dell’Etna. La terza tappa prenderà le mosse da Catania, il 17 maggio, per raggiungere Siracusa e la sua perla Ortigia. Poi la carovana andrà avanti fino a Marina di Butera.

Nella giornata di sabato 18 le nonne a quattro ruote si spingeranno fino a Palma di Montechiaro, alla Valle dei Templi di Agrigento, a Porto Empedocle, a Realmonte, a Castelvetrano e a Selinunte. Nella tappa finale, prevista per il giorno successivo, rientro degli equipaggi, con le loro auto storiche, a Palermo, dopo aver attraversato altre belle località del territorio. Oggi cercheremo di immortalare il corteo a Trabia, per il “Trofeo Raimondo Lanza“. Così aggiungeremo delle foto fresche a questo post.

Lascia un commento