in

Stellantis Melfi: 5 nuove auto in arrivo nei prossimi 2 anni

Tavares ha confermato che saranno 5 le nuove auto che saranno prodotte da Stellantis Melfi

Stellantis Melfi

Stellantis Melfi nei prossimi anni ospiterà la produzione di cinque nuove auto che arriveranno nel giro di due anni. Lo ha confermato ieri il CEO di Stellantis Carlos Tavares parlando con i sindacati. La prima ad arrivare sarà una vettura di DS Automobiles, molto probabilmente un SUV, a seguire toccherà ad una vettura di Jeep, poi sarà la volta di una seconda auto di DS Automobiles, una berlina compatta. Nel 2026 sarà la volta della nuova Lancia Gamma, futura ammiraglia della casa automobilistica italiana e poi entro la fine di quell’anno arriverà anche una nuova versione ibrida di Jeep Compass.

Tavares ha confermato che saranno 5 le nuove auto che saranno prodotte da Stellantis Melfi

Il primo di questi 5 modelli avvierà la sua produzione nel primo trimestre del prossimo anno. Molto attesa il debutto della nuova Lancia Gamma la cui produzione dovrebbe essere avviata nella prima metà del 2026. Invece come è possibile notare non si parla più del famoso veicolo Opel che doveva essere prodotto a Stellantis Melfi. Si trattava della nuova Opel Manta il cui progetto però è stato definitivamente accantonato dalla casa automobilistica tedesca che al suo posto pensa di lanciare sul mercato vetture più “popolari”.

Stellantis Melfi

Gerardo Evangelista, segretario generale della Fim Cisl Basilicata, ha accolto positivamente le dichiarazioni di ieri di Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, riguardo le nuove produzioni destinate allo stabilimento di Melfi e le tempistiche previste per l’avvio della produzione delle nuove vetture.

Il segretario della Fim Cisl, Gerardo Evangelista, ha concluso sottolineando che molto dipenderà dal processo di conversione all’elettrico, il quale deve essere supportato da una collaborazione condivisa e partecipativa tra Stellantis, il Governo e il sindacato. Solo attraverso questo approccio sarà possibile raggiungere l’obiettivo di produrre un milione di veicoli in Italia entro il 2030, con il sito di Melfi che potrebbe dare un contributo sostanziale a questo traguardo.

Lascia un commento