in

Fiat 500e Mirafiori: Francois svela la nuova edizione speciale per celebrare i dipendenti della fabbrica

Olivier Francois in visita allo stabilimento di Mirafiori svela la nuova Fiat 500e Mirafiori

Fiat 500e Mirafiori

In un video da Mirafiori, Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO di Global Stellantis, sottolinea il ruolo strategico dello stabilimento FIAT, la produzione della nuova Fiat 500 Ibrida a Torino e l’importanza dell’Italia per il marchio. Con il 70% delle Fiat vendute in Italia prodotte all’interno del Paese, che funge da hub centrale e forza trainante del marchio, FIAT riafferma il suo impegno verso l’artigianato e la produzione italiana. Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo della nuova Fiat 500 Ibrida, la cui commercializzazione è prevista tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Inoltre in onore della forza lavoro dello stabilimento di Mirafiori e dell’eredità della Fiat 131 Mirafiori del 1974, FIAT presenta anche l’edizione speciale Fiat 500e Mirafiori.

Olivier Francois in visita allo stabilimento di Mirafiori svela la nuova Fiat 500e Mirafiori

La nuova Fiat 500 Ibrida, il cui lancio è previsto tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino, in Italia. Il modello ibrido completerà la tanto apprezzata Fiat 500e, anch’essa orgogliosamente sviluppata, ingegnerizzata e progettata a Mirafiori. L’iniziativa evidenzia l’impegno di Fiat nei confronti dell’innovazione e della sostenibilità, rafforzando al tempo stesso il suo profondo legame con il suo patrimonio italiano e il forte ruolo strategico di Mirafiori. Il marchio presenta anche la nuova Fiat 500e MIRAFIORI, un’edizione speciale cabriolet ed elettrica dedicata esclusivamente all’Italia.

Fiat 500e Mirafiori

Olivier Francois, Amministratore Delegato di Fiat e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha commentato: “ La FIAT è orgogliosa di essere portabandiera dell’Italia nel mondo. L’Italia è la nostra fondazione, la nostra forza trainante e il nostro futuro. E Mirafiori è uno dei nostri motori che rappresenta l’Italia, la sua gente, i suoi valori, il suo orgoglio e la 500. Ma oggi il 90% della produzione Mirafiori va all’estero. Per aumentare il numero delle 500 circolanti in Italia e per rispondere alla clientela italiana, abbiamo deciso di produrre la nuova 500 Ibrida. La nuova 500 Ibrida ha un nome italiano, sarà sviluppata e progettata a Torino e orgogliosamente Made in Mirafiori. È chiaro che Mirafiori gioca un ruolo strategico per il marchio e che noi continuiamo a investire anche in Italia, sulla 500 e su Mirafiori. “

Fiat 500e Mirafiori

Torino è la sede decisionale e progettuale della FIAT per il mondo intero e dove il marchio sta conquistando il mercato mondiale, un’auto alla volta. FIAT, infatti, produce in Italia la 500e, la 500X, la Panda e il Fiat Professional Ducato. Nel 2023 la casa italiana ha prodotto un’auto su tre vendute a livello globale in Italia. Questa cifra è ancora più elevata sul territorio italiano, poiché ben il 70% delle FIAT vendute nel paese sono state assemblate in Italia. Con la Panda prodotta a Pomigliano e la 500 a Mirafiori, la FIAT ha due dei suoi modelli più iconici entrambi realizzati in Italia.

Mirafiori è la città natale della Fiat 500, simbolo del nostro amato Paese da Torino a Tokyo, da Los Angeles a San Paolo, fino a Berlino. La versione ibrida sarà sviluppata, ingegnerizzata e progettata a Torino, proprio come la 500e. Insomma, sarà Made in Mirafiori. Questa pura italianità vale anche per i suoi componenti: il motore arriverà dallo stabilimento Stellantis di Termoli, l’impianto di scarico sarà prodotto a Napoli, e anche il cambio sarà prodotto a Mirafiori.

Fiat 500e Mirafiori

La Fiat riafferma con forza il suo impegno sui veicoli elettrici, 500 e Mirafiori. Recentemente è stato annunciato un investimento di 100 milioni di euro per aumentare il potenziale dell’iconica Fiat 500e con una piattaforma riprogettata che incorporerà la tecnologia delle batterie di nuova generazione per rendere questo modello più conveniente per i clienti.

FIAT presenta una nuova edizione speciale: la Fiat 500e Mirafiori. Questo modello commemora Mirafiori e i suoi dipendenti a cinquant’anni dal debutto della 131 Mirafiori nel 1974. Disponibile solo nella versione Cabrio, veicolo elettrico con due batterie da 42 kWh e 23,8 kWh, disponibile nel nuovo accattivante Blu Celeste, è realizzato su misura per il Estate italiana e concepito per infondere nella vita di tutti i giorni lo spirito della Dolce Vita.

Fiat

Le caratteristiche standard includono un sistema di guida assistita di livello 2 per una navigazione senza interruzioni e un sistema di assistenza al parcheggio con vista a 360° dal drone. La vettura garantisce un comfort totale con sedili premium soft-touch, una radio touchscreen da 10,25 pollici e un sistema audio premium da 320 watt firmato JBL. L’esperienza di guida è ulteriormente arricchita dalla navigazione integrata, dai servizi connessi e dai proiettori full-LED che ne migliorano la visibilità e la sicurezza.

La navigazione integrata, i servizi connessi e i proiettori full-LED migliorano l’esperienza. I cerchi in lega bruniti da 16” e gli accenti cromati aggiungono un tocco di raffinatezza agli interni premium. In un omaggio alla sua unicità, FIAT ha impreziosito questa edizione speciale con una placca cromata di nuova realizzazione sull’apertura diurna, che mette in mostra la firma MIRAFIORI accanto all’iconico skyline di Torino. La nuova Fiat 500e Mirafiori sarà disponibile esclusivamente sul mercato italiano a partire da quest’estate.

Fiat

Lascia un commento