in

Stellantis Sochaux ha prodotto la sua ultima vettura termica

Stellantis Sochaux: prodotta l’ultima auto con motore a combustione, si tratta di una Peugeot 3008

Stellantis Sochaux

La fabbrica Stellantis Sochaux in Francia ha prodotto la sua ultima vettura termica al 100%, una Peugeot 3008 versione II, la 1.388.163esima unità di questo modello. La vettura ha lasciato la linea di produzione della fabbrica giovedì pomeriggio, come ha comunicato l’azienda nelle scorse ore,

Stellantis Sochaux: prodotta l’ultima auto con motore a combustione, si tratta di una Peugeot 3008

“È un punto di svolta, un nuovo capitolo che si apre”, ha detto un portavoce della fabbrica Stellantis Sochaux. Si è passati interamente alla produzione della nuova generazione 3008 e 5008, che sono elettriche al 100% o ibride leggere. I dipendenti sperano che questi nuovi modelli abbiano lo stesso successo di quelli precedenti, che per un certo periodo hanno consentito la creazione del turno di notte. La Peugeot 3008 fu venduta in 130 paesi e la fabbrica Stellantis Sochaux visse anni record, anche con l’assemblaggio della Peugeot 308 e della Opel Grandland. Solo nel 2019 sono 515.000 i veicoli partiti da Sochaux.

“C’è molta nostalgia”, ha commentato Jean-Luc Ternet della CFTC. “È sempre difficile separarsi da una macchina. Ci affezioniamo, soprattutto a un bestseller come questo. Gli eccellenti risultati del sito, il livello degli investimenti e questa nuova generazione di veicoli più rispettosi dell’ambiente ci permettono di rimanere leader nelle vendite e nella produzione in Francia”, ha affermato la CFE-CGC.

Stellantis stabilimento Sochaux

“L’elettrificazione serve da pretesto per perdere posti di lavoro”, ha sottolineato Jérôme Boussard, delegato della CGT . “Ho qualche dubbio su chi potrà acquistare questa vettura” che costa più di 40.000 euro, ha aggiunto. Lo stabilimento Stellantis Sochaux impiega circa 5.000 persone. Insomma un momento storico per la famosa fabbrica del gruppo automobilistico che nonostante le polemiche e le critiche sembra ormai proiettato sempre di più verso il futuro.

Lascia un commento