in

Opel Mokka ora disponibile in versione ibrida con tecnologia a 48 Volt

L’accattivante SUV Opel con trazione ibrida a 48 volt per la prima volta

Opel Mokka GS Line

Opel continua ad ampliare il suo portafoglio ibrido. L’elegante Opel Mokka amplia con effetto immediato l’offerta di automobili dotate della tecnologia a 48 volt. La nuova Opel Mokka Hybrid con il suo propulsore elettrificato può essere ordinata in Europa. La combinazione di un motore a benzina turbocompresso da 100 kW (136 CV), un motore elettrico da 21 kW (28 CV) e un cambio elettrificato a doppia frizione a sei velocità contribuiscono a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 fino al 20 per cento. A basse velocità la Mokka Hybrid funziona anche in modalità puramente elettrica, localmente priva di emissioni.

La nuova Opel Mokka Hybrid con il suo propulsore elettrificato può essere ordinata in Europa

Patrick Dinger, responsabile Opel Germania ha dichiarato: “La nuova Opel Mokka Hybrid con tecnologia a 48 volt si colloca tra la trazione completamente elettrica e quella convenzionale nella nostra gamma Mokka. Il nuovo sistema ibrido elettrificato rende la guida della Mokka ancora più efficiente per i nostri clienti. Coloro che non si sono ancora seduti al volante di un’auto elettrica possono sperimentare in prima persona i vantaggi della pura guida elettrica in città, senza ulteriori indugi”.

Oltre al motore turbo a tre cilindri sviluppato appositamente per l’uso ibrido, il sistema della nuova Opel Mokka Hybrid comprende una batteria agli ioni di litio da 48 volt che si ricarica automaticamente in fase di decelerazione. Il motore elettrico funge quindi da generatore; non è necessaria una fonte di alimentazione esterna come una presa di corrente o una stazione di ricarica per fornire elettricità al veicolo. La trazione elettrica, invece, assiste il motore a benzina in accelerazione e nelle partenze da fermo. La coppia del motore elettrico viene erogata soprattutto a regimi bassi, a tutto vantaggio della dinamica di guida e del risparmio di CO 2 . A basse velocità, il motore elettrico consente anche la guida completamente elettrica fino a un chilometro o fino al 50% del tempo in città. Il sistema ottimamente coordinato è progettato per fornire sempre le migliori prestazioni con il minor consumo energetico.

In cifre, ciò significa un risparmio di carburante di circa il 20% rispetto a un modello ad alimentazione convenzionale. Mentre l’analogo Mokka 1.2 Turbo non elettrificato con cambio automatico a otto rapporti consuma 6,1 litri per 100 chilometri secondo WLTP, la nuova Opel Mokka Hybrid consuma solo 4,9 litri per 100 km.

Il coordinamento ottimale di tutti i componenti del sistema ibrido non solo aumenta l’efficienza del carburante, ma si riflette anche notevolmente in un elevato livello di comfort di guida. A seconda delle loro preferenze, i conducenti di Mokka Hybrid possono scegliere tra le modalità di guida Eco, Normal e Sport. Per passare da 0 a 100 km/h, la nuova Mokka Hybrid impiega appena 9,1 secondi, e può accelerare fino a una velocità massima di 207 km/h. Grazie alla struttura compatta del sistema ibrido non si perde spazio all’interno.

Opel Mokka

Come al solito, i conducenti di Mokka Hybrid possono tenere d’occhio tutte le informazioni importanti tramite il Pure Panel completamente digitale, incluso il centro informazioni per il conducente e il touchscreen a colori. Oltre alle solite informazioni, mostra anche ulteriori dettagli sul funzionamento elettrificato. Specifici per l’ibrido, ad esempio, sono gli indicatori permanenti di potenza e velocità, dove i numeri si illuminano di blu durante la guida esclusivamente elettrica e di bianco durante la guida con motore a combustione.

Un altro display mostra il flusso di energia tra batteria, motore a benzina e ruote, nonché lo stato di carica della batteria in diversi colori. I dati più importanti relativi alla distanza percorsa, alla durata del viaggio, al consumo medio, all’autonomia rimanente e alla percentuale di percorso percorso esclusivamente elettricamente possono essere letti tramite il riepilogo del viaggio a veicolo spento.

Lascia un commento