Dopo l’avvio della produzione della Fiat 500, lo stabilimento FIAT Tafraoui compie un nuovo passo nel suo sviluppo con l’avvio di una seconda linea di montaggio moderna e automatizzata dedicata al nuovo Fiat Doblò, prodotto secondo agli standard internazionali di qualità di Stellantis. I primi veicoli sono attualmente in distribuzione attraverso la rete FIAT El Djazair.
Dopo la 500 Fiat in Algeria ha iniziato a produrre anche il nuovo Fiat Doblò
Con 850 dipendenti, lo stabilimento FIAT Tafraoui sta accelerando la sua produzione. Attualmente produce 46 veicoli al giorno, con l’obiettivo di raggiungere i 250 veicoli al giorno entro la fine di luglio; ciò sarà ottenuto implementando una terza squadra, aumentando la forza lavoro totale a 1.200 persone, comprese le squadre dedicate alla saldatura e alla verniciatura. Ad oggi, Stellantis ha fornito un totale di 130.000 ore di formazione ai team dello stabilimento di Tafraoui nei settori assemblaggio, qualità e logistica, comprese 34.000 ore svolte all’estero.
Con l’obiettivo di produrre più di 40.000 vetture entro la fine dell’anno e un tasso di integrazione locale superiore al 10%, lo stabilimento punta a produrre 7.000 Fiat Doblò e 1.000 Fiat 500 entro la fine di luglio per soddisfare la domanda dei clienti algerini. “Questo nuovo traguardo rappresenta un passo importante nel potenziamento dello stabilimento di Tafraoui e un segno del nostro impegno a creare valore aggiunto attraverso l’integrazione locale e il trasferimento tecnologico”, ha affermato Raoui Beji, amministratore delegato di Fiat El Djazair.
Lo stabilimento Fiat Tafraoui, inaugurato l’11 dicembre 2023, è stato costruito e attrezzato nel tempo record di un anno. Lo stabilimento mira a produrre 90.000 veicoli CKD entro il 2026, con un tasso di integrazione superiore al 35%, due anni in anticipo rispetto alla soglia normativa del 30% fissata per il 2028. Questa ambizione dimostra l’impegno a lungo termine di Stellantis per lo sviluppo del settore automobilistico algerino. industria, creazione di posti di lavoro e trasferimento tecnologico.