Si è concluso ieri al Lingotto di Torino l’evento “Smiling to the future” per il 125° anniversario della Fiat. La cerimonia è stata sia la celebrazione di un traguardo che poche case automobilistiche raggiungono, sia l’inizio di un nuovo capitolo nella lunga storia di successi, rilevanza sociale e leadership del marchio, alimentata da un approccio incentrato sul cliente.
Le celebrazioni tenutesi a Torino si sono concluse con una spettacolare sfilata di veicoli FIAT contemporanei e classici
All’importante evento hanno partecipato membri della stampa internazionale, rappresentanti delle istituzioni pubbliche, tra cui il Ministro per l’Impresa e il Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, Vice Presidente del Senato, Sen. Licia Ronzulli, Presidente della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, On. Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo – e i vertici di Stellantis: John Elkann, Presidente di Stellantis, Carlos Tavares, CEO di Stellantis, e Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO di Stellantis.
L’11 luglio 1899 a Torino venne firmato l’atto costitutivo della “Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili – Torino”. Oggi, dopo aver prodotto milioni di auto, un filo conduttore collega il passato del marchio al presente e al futuro: un modo specifico di intendere l’auto che contraddistingue il marchio a livello mondiale ancora oggi e che ha portato a prodotti che semplificano la vita di tutti i giorni e portano gioia nelle strade del mondo. Ospite speciale della celebrazione è la 500e Giorgio Armani, la raffinata edizione limitata che sarà distribuita a livello globale e che unirà l’eccellenza italiana all’ecosostenibilità.
L’evento ha visto protagonista anche la Fiat Grande Panda, il nuovo modello globale che darà il via alla nuova era del marchio italiano e il primo di una nuova generazione di veicoli FIAT. Inoltre, l’evento ha presentato in anteprima le prime immagini reali di altri due modelli della nuova famiglia globale, un SUV e una fastback, presentati lo scorso febbraio come concept e ora in una fase avanzata di sviluppo e il cui lancio è previsto negli anni successivi.
Le celebrazioni tenutesi a Torino si sono concluse con una spettacolare sfilata di veicoli FIAT classici e contemporanei, divisi in gruppi (icone, city car, compatte, familiari e veicoli commerciali leggeri) che si sono esibiti sulla leggendaria pista del Lingotto per mettere in mostra il patrimonio tecnologico e storico del marchio italiano globale.
Queste indimenticabili vetture sono la viva testimonianza che, fin dalle sue origini, la FIAT ha una forte propensione all’internazionalità, con modelli prodotti in tutto il mondo, pur mantenendo il cuore e l’anima nel capoluogo piemontese dove è nata. E oggi con la Grande Panda, grazie alla sinergia e alle opportunità fornite da Stellantis, è arrivata una nuova stagione per la FIAT che sarà caratterizzata da inclusività, ingegno, stile italiano e spirito globale.