in

Miki Biasion ha guidato la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Oggi Miki Biasion ha guidato in una prova speciale la Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Oggi Miki Biasion ha guidato in una prova speciale la Lancia Ypsilon Rally 4 HF nell’ambito dei test programmati per la messa a punto della vettura che segna il ritorno ufficiale del marchio nel mondo dei Rally in Italia, nel 2025. Il team Lancia Corse sta conducendo i test tecnici e su strada del modello, contando proprio sul supporto dell’ex pilota di rally.

Oggi Miki Biasion ha guidato in una prova speciale la Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion è un’icona della storia dell’automobilismo sportivo che, tra gli anni ’80 e ’90, ha legato indissolubilmente il suo nome a quello della Lancia, diventando il pilota italiano più vincente di sempre, guidando l’iconica Delta della scuderia Martini Racing al trionfo nei Campionati del Mondo del 1988 e del 1989, contribuendo così a fare della Lancia il marchio con più vittorie di sempre: quindici Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo Costruttori e Endurance, una 1000 Miglia, due volte la Targa Florio, una volta la Carrera Panamericana.

 La Lancia Ypsilon Rally 4 HF è alimentata da un motore turbocompresso da 1,2 litri a 3 cilindri e 4 valvole per cilindro che eroga 212 CV. Dotata di trazione anteriore con cambio meccanico a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico, il modello ad alte prestazioni rappresenta la soluzione ideale per tutti gli appassionati di rally, ma è anche una seria candidata per i piloti che aspirano alla vittoria nella categoria Rally 4 e nei campionati a due ruote motrici.

Lancia ha deciso di tornare nel mondo dei rally, ripartendo dalle basi della competizione, dal Rally 4, cuore pulsante del Rally: una categoria che rappresenta la passione pura, con giovani piloti che diventeranno i professionisti di domani. Un nuovo inizio in perfetto stile Lancia, caratterizzato da ambizione, pragmatismo e umiltà, in linea con la missione e il DNA del marchio.

Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Sulla Lancia Ypsilon Rally 4 HF tornano due firme storiche del marchio: i loghi HF e “LANCIA CORSE HF”. Il logo HF, introdotto per la prima volta nel 1960 da un gruppo di possessori di vetture Lancia, fondatori del club “Lancia Hi-Fi” (Alta Fedeltà), è diventato nel tempo simbolo dei modelli Lancia ad alte prestazioni e ha “firmato” molte delle vittorie del marchio. È poi diventato simbolo della HF Squadra Corse Lancia, creata nel 1963 da Cesare Fiorio insieme ad alcuni piloti e appassionati possessori di vetture Lancia.

Il logo “Lancia Corse HF” è la leggendaria firma delle vetture da corsa del marchio. Entrambi i marchi sono stati oggi rinnovati e reinterpretano i loghi in chiave moderna: gli elementi costitutivi sono stati semplificati, resi contemporanei e ora guardano al futuro, in linea con il Piano Rinascimento Lancia e sempre nel rispetto delle inconfondibili geometrie del marchio.

Il nuovo logo HF include anche lo storico elefantino che sarebbe stato scelto come portafortuna nel lontano 1953 da Gianni, figlio di Vincenzo Lancia e AD della casa automobilistica dal 1949 al 1955. Secondo la leggenda, una volta che iniziano a correre, gli elefanti sono inarrestabili e diventano simboli di prestazioni e piacere di guida. Il pachiderma al galoppo, raffigurato prima in blu e poi in rosso, è riconducibile alla mitologia orientale, dove è simbolo di buona sorte e vittoria se rappresentato con la proboscide protesa in avanti.

Lancia Ypsilon Rally 4 HF

 Miki Biasion ha dichiarato: “Oggi ho avuto il piacere di guidare ancora una volta la Nuova Lancia Ypsilon: una vettura reattiva, confortevole e silenziosa. La carreggiata più larga la rende più stabile, la specifica taratura delle sospensioni la rende più dinamica, senza mai irrigidirsi. La taratura dello sterzo assicura il giusto equilibrio tra agilità, precisione di sterzata e manovrabilità. È una city car molto agile e davvero maneggevole, che rende felice anche un pilota di rally come me quando affronta i tornanti in salita, con grande prontezza al semaforo. Ottimo il comfort acustico, reso possibile dal pacchetto di insonorizzazione realizzato appositamente per un abitacolo tipicamente Lancia, sempre accogliente, in qualsiasi condizione, anche su strade difficili, o anche quando si guida ad alta velocità”, ha detto Miki Biasion.

“Oggi è un altro grande giorno per il marchio Lancia. Dopo aver dedicato la sua esperienza e competenza allo sviluppo della vettura che segna il ritorno del marchio ai Rally in Italia, nel 2025, Miki Biasion ha guidato la Lancia Ypsilon Rally 4 HF in un test speciale. Oggi abbiamo anche il piacere di dare il benvenuto a Eugenio Franzetti, Direttore Lancia Corse HF, che guiderà il ritorno del marchio ai Rally. E le novità non finiscono qui. La Nuova Lancia Ypsilon HF, massima espressione dello spirito più competitivo e prestazionale del marchio, sarà disponibile a partire da maggio 2025 con motore elettrico, una potenza di 280 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi. Stiamo decisamente scaldando i motori per il prossimo capitolo del nostro Piano Rinascimento!” ha affermato Luca Napolitano, Amministratore Delegato del marchio Lancia.

Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Lascia un commento