Citroën Jumpy ha celebrato questo giovedì 18 luglio una vittoria senza precedenti nel Clean Mobility Award. Il premio, indetto da Agência Autoinforme, è alla sua seconda edizione e si è svolto l’ultimo giorno del Salone Eletrolar, presso il Transamérica Expo Center di San Paolo, coprendo i veicoli più efficienti.
Citroën Jumpy è stato votato come il migliore nella categoria veicoli commerciali diesel fino a 1.600 cm³
Citroën Jumpy è stato votato come il migliore nella categoria Combustione – Diesel commerciale fino a 1.600 cm³ e la scelta è stata fatta sulla base dei dati pubblici disponibili dal Programma brasiliano di etichettatura dei veicoli (PBEV) di Inmetro, con una data di riferimento marzo 2024, considerando 35 marchi e 975 modelli/versioni, nelle categorie elettrico, plug-in, ibrido, flex, benzina e diesel.
La Citroën Jumpy monta un motore turbodiesel 1.5 BlueHDi da 30 kgfm disponibili a 1.750 giri/min, con un consumo energetico di 2,17 MJ/km, registrando 12,4 km/l in città e 11,9 km/l in autostrada, secondo Inmetro. L’efficiente motore eroga potenza su un ampio range di regimi, beneficiando anche del cambio a sei marce con innesti brevi e precisi.
Inoltre, Citroën Jumpy può essere guidato da qualsiasi conducente con patente di categoria B, la stessa delle auto, e non ha limitazioni di circolazione nei centri delle principali città del Brasile. Questa versatilità è completata dalla capacità di carico fino a 1.500 kg e da un ampio bagagliaio con accesso tramite una porta scorrevole laterale e due porte posteriori con apertura a 180º.
Dunque per Citroen un’ottima notizia. Quest’anno, la cerimonia di premiazione è stata caratterizzata da un dibattito, con la partecipazione di João Irineu Medeiros, vicepresidente degli affari regolatori di Stellantis in Sud America, mediato dal giornalista Joel Leite.