Determinazione, quella che non manca a un marchio storico francese, da alcuni anni interno alla galassia Stellantis. Stiamo parlando di Peugeot che, stando alle ultime dichiarazioni, mira a diventare il principale marchio di auto elettriche in Europa nel prossimo futuro.
“Stiamo facendo progressi significativi,” ha dichiarato Linda Jackson, la direttrice del marchio, durante un’intervista con Handelsblatt, quotidiano di economia e finanza tedesco. “Il nostro obiettivo è dominare il mercato europeo delle auto elettriche,” ha affermato la numero Uno di Peugeot. Quest’anno, a proposito di strategia e rilancio, il marchio francese lancerà cinque nuovi modelli elettrici, in modo da consolidare la sua già vasta gamma di veicoli elettrici.
Peugeot dispone di un’ampia proposta di prodotti, tutti importanti per emergere e distinguersi nel mercato europeo. La storia del marchio è importante, ricca di icone e successi globali e sportivi. Di sicuro, però, al momento, è complicato prevedere esattamente la velocità con cui avverrà la transizione verso l’elettrico. Peugeot ha un vantaggio cruciale: può sfruttare le piattaforme versatili del gruppo Stellantis, che supportano vari tipi di motorizzazione.
A proposito della piattaforma condivisa nel gruppo automobilistico, Jackson dichiara: “Questo ci permette di adattarci agilmente alla domanda attuale, dato che stiamo attraversando una fase di transizione”. Mantenere flessibilità è fondamentale, ha sottolineato Jackson, in riferimento alla diversificazione delle tecnologie nei motori richiesta da alcuni settori.
“La maggior parte dei produttori ha già investito ingenti somme nell’elettrificazione. Ora dobbiamo rendere i veicoli elettrici accessibili e modificare l’atteggiamento delle persone nei confronti delle auto elettriche.” La concorrenza cinese opera già con costi molto inferiori, stimati intorno al 30% in meno. “Dobbiamo quindi aumentare l’efficienza. Solo così possiamo rendere le auto elettriche accessibili a tutti e garantire la nostra sopravvivenza. Non si tratta solo di realizzare profitti, ma di mantenere una base di costi molto efficiente,” ha spiegato Jackson.
Prima del suo ruolo in Peugeot, Jackson ha trasformato con successo Citroën, un’altra azienda del gruppo. Ora è tempo di nuove trasformazioni e innovazioni tecnologiche. “Gestire l’intera catena del valore è un vantaggio. Non dobbiamo solo essere più economici, dobbiamo essere migliori”.