Stellantis e One Equity Partners, una società di private equity di medie dimensioni, hanno annunciato oggi che OEP ha firmato un accordo vincolante per effettuare un investimento di maggioranza in Comau SpA, una società tecnologica globale specializzata in automazione industriale e robotica avanzata. Lo spin-off di Comau fa parte dell’accordo strategico definito durante la fusione tra l’ex FCA e Groupe PSA nel gennaio 2021 che ha costituito Stellantis NV. I termini finanziari della transazione privata non sono stati divulgati.
Lo spin-off di Comau rientra nell’accordo strategico siglato in occasione della costituzione di Stellantis
“Comau si è posizionata come un attore riconosciuto nel campo delle soluzioni di automazione negli ultimi 50 anni”, ha affermato il CEO di Stellantis Carlos Tavares. “Questa transazione pianificata è progettata per aiutare Comau a raggiungere l’autonomia e rafforzare ulteriormente il suo successo a supporto di tutti i suoi stakeholder, in particolare per i loro dipendenti e clienti. Offre inoltre a Stellantis la possibilità di concentrarsi sulle attività aziendali principali in Europa”.
“Comau è un’azienda all’avanguardia nel campo dell’automazione industriale con una tecnologia robotica di prim’ordine che ha un enorme potenziale di crescita”, ha affermato Ante Kusurin, Partner, One Equity Partners. “Abbiamo una profonda competenza nell’esecuzione di complesse transazioni di carve-out aziendali e crediamo di avere le risorse per aiutare a posizionare Comau come un’azienda autonoma di successo”.
“Nei suoi oltre 50 anni di storia, Comau ha costantemente dimostrato la capacità di trasformare il suo business, la sua tecnologia e il suo approccio all’innovazione”, ha affermato il CEO di Comau Pietro Gorlier. “Questa operazione è coerente con il piano strategico di Comau, che mira a espandere il suo business oltre il settore automobilistico, puntando alla crescita della domanda globale di automazione industriale. Ciò consoliderà anche la posizione dell’azienda come forte leader internazionale nel suo settore, mantenendo solide radici italiane”.
Il Presidente Esecutivo Alessandro Nasi e l’Amministratore Delegato Pietro Gorlier manterranno le loro responsabilità, così come l’Executive Team. Comau ha una presenza locale in tutte le regioni e una rete globale che è rafforzata dalla sua continuità aziendale e di leadership. Come azienda autonoma, Comau può identificare e perseguire in modo indipendente nuove opportunità e investimenti. Si prevede che la transazione si concluda entro la fine del 2024 ed è soggetta alle approvazioni normative e alle altre consuete condizioni di chiusura.