in

Stellantis: prima spedizione di auto Leapmotor in arrivo

Il capo di Stellantis ha annunciato che il primo lotto di 800 auto Leapmotor è già in viaggio dalla Cina all’Europa

Leapmotor C10

Le prime 800 auto di Leapmotor sono pronte a circolare sulle strade europee, grazie alla joint venture paritaria guidata da Stellantis. Lo ha annunciato il CEO Carlos Tavares durante la conferenza sui risultati del primo semestre dell’anno. La produzione della compatta T03 è già iniziata a Tychy, in Polonia, dove i kit provenienti dall’Asia vengono assemblati e poi spediti via nave nel resto d’Europa.

Il capo di Stellantis ha annunciato che il primo lotto di 800 auto Leapmotor è già in viaggio dalla Cina all’Europa

Stellantis ha acquisito il 21% di azioni di Leapmotor nell’ottobre 2023. Questa operazione è costata all’azienda 1,6 miliardi di dollari. Successivamente entrambe le società hanno fondato una joint venture, Leapmotor International, di cui partecipavano il 51%. le azioni sono andate a Stellantis. La nuova società è destinata a vendere le auto elettriche a basso costo in tutti i mercati tranne la Cina. Utilizzando auto economiche provenienti dal Medio Regno, l’azienda intende diffondere le auto elettriche nel Vecchio Continente.

L’offerta europea del marchio cinese comprenderà inizialmente due modelli: T03 e C10. Il primo è lungo 3,6 metri e ha un passo di 2,4 metri, a seconda delle versioni, è dotato di un sistema di trazione da 95 CV o 109 CV che ricava energia da una batteria da 36,5 kWh. L’autonomia reale nella guida urbana sarà di circa 200-240 km (280 km secondo gli standard WLTP). La batteria è raffreddata a liquido e può essere caricata con corrente continua. Per passare dal 30 all’80% ci vorranno circa 35 minuti. Naturalmente l’energia può essere integrata anche con corrente alternata: in questo caso la ricarica completa richiederà sei ore.

Leapmotor
Leapmotor

Leapmotor C10, a sua volta, è il primo modello del marchio cinese sviluppato per le vendite globali. Si tratta di un SUV di segmento D lungo 4,7 metri. L’auto è dotata di trazione elettrica con una potenza di quasi 230 CV. L’autonomia secondo gli standard WLTP sarà di 420 km. Queste auto saranno messe in vendita a partire dal prossimo mese di settembre.

Lascia un commento