Alfa Romeo ha l’ambizione di diventare il vero brand premium globale del gruppo Stellantis. Per riuscirci dovrà inevitabilmente fare bene in mercati importanti come quello degli Stati Uniti e della Cina. Proprio per questo nei prossimi anni, più precisamente nel corso del 2027, avverrà il ritorno del marchio del Biscione nel segmento E del mercato.
Alfa Romeo: il ritorno nel segmento E per sfondare nel mercato premium di tutto il mondo
Questo ritorno dopo molti anni servirà ad invertire la rotta e rendere Alfa Romeo un brand premium di alto livello capace di competere su tutti i fronti con l’agguerrita concorrenza tedesca, inglese e giapponese. Il ritorno nel segmento avverrà con un modello che attualmente è stato soprannominato dallo stesso numero uno del Biscione Jean Philippe Imparato come E-Jet. Il nome è tutto un programma si tratterà di un veicolo dalle prestazioni impressionati che nascerà su piattaforma STLA Large e sarà prodotto in Italia presso lo stabilimento Stellantis di Cassino.
Alfa Romeo E-Jet sarà una sorta di concentrato del meglio che la casa milanese ha da offrire in termini di design, prestazioni, piacere di guida, lusso e tecnologia. Sarà la vera cartina di tornasole di quelle che sono le ambizioni del marchio di fare bene sul mercato continuando a fare utili come sta avvenendo negli ultimi anni.
Imparato si è già espresso sul design di questo modello dicendo che sorprenderà e non poco i fan del Biscione e anche gli addetti ai lavori essendo un qualcosa di mai visto prima e difficilmente inquadrabile nelle attuali categorie in cui è diviso il mercato. In parole povere non si tratterà di un SUV ma nemmeno di una berlina. A questa auto poi in un secondo momento si potrebbe aggiungere un altro modello di segmento E ma questo a condizione che E-Jet diventi un successo commerciale.