Al Miami International Auto Show del 2024, Stellantis fa il suo ritorno dopo aver dichiarato l’anno scorso il ritiro dai saloni dell’auto per affrontare le perdite causate dagli scioperi della United Auto Workers (UAW). Ora, tuttavia, l’azienda sembra pronta a tornare in grande stile, presentandosi all’evento con una vasta gamma di marchi, tra cui Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Jeep e Ram.
Al Miami Auto Show 2024 Stellantis mostra le sue ultime novità
Una delle attrazioni più importanti di quest’anno è Camp Jeep, un’esperienza off-road interattiva che è stata una delle preferite dai fan ai saloni dell’auto dal 2004. Quest’anno, Camp Jeep si terrà per la prima volta al chiuso al Miami Show, offrendo ai partecipanti l’opportunità di sperimentare le capacità off-road dei veicoli Jeep senza lasciare il centro congressi.
In questa occasione Stellantis ha deciso di presentare i modelli 4xe completamente elettrici di Jeep, evidenziando la spinta del marchio verso l’elettrificazione. Camp Jeep include ostacoli emozionanti come la Jeep Mountain alta 18 piedi e con un’inclinazione di 35 gradi e un nuovo cuneo di articolazione curvo di 30 gradi, che mostra le estreme capacità off-road dei veicoli Jeep.
Stellantis ha anche portato un’impressionante gamma di nuovi veicoli al salone di Miami, con diversi modelli che hanno fatto il loro debutto al salone dell’auto. Tra questi, la nuovissima Jeep Wagoneer S Launch Edition 2024 completamente elettrica, un modello che rappresenta il passaggio di Jeep verso un futuro elettrificato mantenendo al contempo la leggendaria capacità del marchio. Un altro punto forte è la Dodge Charger Daytona Scat Pack First Edition 2024, la prima e-muscle car completamente elettrica. È esposta anche la 500e di Fiat, un altro veicolo completamente elettrico, a dimostrazione dell’impegno del marchio per la mobilità urbana ecologica.
Il marchio Ram presenta il Ram 1500 RHO 2025, una nuova aggiunta alla sua gamma, che mette in risalto il pick-up off-road ad alte prestazioni. Alfa Romeo, invece, si distingue con i suoi modelli di lusso e dalle alte prestazioni, consolidando l’immagine del brand come sinonimo di design italiano ed eccellenza ingegneristica.
Anche Chrysler, altro nome storico del gruppo Stellantis, è presente all’esposizione, anche se non sono stati specificati modelli particolari nell’annuncio iniziale. Tuttavia, la presenza di Chrysler contribuisce a rafforzare la partecipazione di Stellantis all’evento, offrendo uno sguardo sul futuro del design e delle innovazioni tecnologiche nel panorama automobilistico americano.