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Stellantis, potrebbero esserci molti ibridi plug-in nell’offerta dei marchi nel 2025

ricambi auto ibride stellantis

Il Gruppo Stellantis ha chiarito più volte il proprio impegno verso una transizione completa all’elettrico, e lo sottolinea il piano “Dare Forward 2030”. C’è però un dato di fatto segnalato dalla strategia di molti marchi da una parte all’altra dell’Atlantico: la tecnologia ibrida plug-in (PHEV) sta conoscendo un momento di interesse marcato proprio in vista dei dati sulla domanda calante di auto completamente elettriche.

Tale scelta di propulsione, in Stellantis, è stata quasi assente nella sua gamma di veicoli. Invece, la tecnologia mild hybrid (MHEV) è diventata la soluzione predominante nei nuovi modelli dei vari marchi del gruppo. Si è trattato di un compromesso temporaneo in attesa del passaggio definitivo all’elettrico. Ma questo scenario potrebbe cambiare già nel 2025.

sistema mild hybrid stellantis

Stellantis, pur avendo un portafoglio di marchi vasto e di grande rilevanza, ha investito poco nel segmento dei PHEV. Mentre marchi premium come BMW, Volvo, Audi, Mercedes e nomi iconici come Porsche, Ferrari e Lamborghini stanno puntando fortemente sui PHEV per combinare prestazioni e riduzione delle emissioni di CO2, Stellantis ha mantenuto un profilo basso. I vantaggi dei PHEV sarebbero evidenti: autonomia elettrica per i tragitti quotidiani e la flessibilità del motore a combustione per i viaggi più lunghi.

Punch Powertrain, una joint venture di Stellantis specializzata in sistemi di trasmissione, sta sviluppando una nuova generazione di trasmissioni ibride plug-in, con il progetto e-DCT ormai in fase avanzata. I test finali sono quasi completati, il che potrebbe aprire le porte al lancio di nuovi modelli PHEV di Stellantis già nel 2025.

punch powertrain, e-DCT stellantis

Nell’ottobre 2023, i test intensivi condotti a Granada hanno messo alla prova la trasmissione plug-in e-DCT in condizioni climatiche estreme, anche a temperature e in altitudini elevate. Questo ha dimostrato la maturità della tecnologia. Ulteriori test si sono svolti nel febbraio 2024 in Finlandia, dove, anche in questo caso, i risultati sono stati molto positivi. Il sistema e-DCT è pronto per la produzione su larga scala, ma Stellantis non ha ancora svelato apertamente le sue intenzioni.

Il lancio di una nuova linea di veicoli PHEV, basati sulla tecnologia e-DCT, permetterebbe a Stellantis di recuperare terreno nel mercato degli ibridi plug-in, posizionandosi come valida alternativa ai modelli completamente elettrici e ai rivali premium già affermati.