Una foto spia apparsa in Brasile nelle scorse ore ha rivelato che Fiat sta già testando la Pulse ibrida leggera sulle strade brasiliane. La novità elettrificata fa parte del pacchetto Bio-Hybrid che Stellantis sta preparando per il mercato automobilistico. L’arrivo del Pulse elettrificato è previsto entro la fine del 2024 e il prototipo è già stato avvistato con lievi coperture.
Avvistato in Brasile il prototipo della Fiat Pulse ibrida, debutto vicino
A rivelare la notizia è il portale Autos Segredos. Il magazine ha mostrato l’immagine di un’unità di Fiat Pulse Impetus con un motore elettrificato. Probabilmente verrà venduto come ibrido leggero nelle versioni Audace e Impetus, le più costose del suo portafoglio. A sua volta, anche il SUV coupé Fastback presenterà questa tecnologia.
Questo sistema che Stellantis applicherà alle Fiat Pulse e Fastback è il MHEV o micro-ibrido. Qui, una batteria agli ioni di litio ad alta tensione da 12 V funziona insieme al motore flessibile 1.0 T200. Il sistema MHEV è noto anche come BSG ed è collegato alla trasmissione CVT, che simula sette marce. La batteria deve essere installata sotto il sedile posteriore o nel bagagliaio.
Lo scopo principale dell’adozione del sistema Mild Hybrid su Fiat Pulse e Fastback è quello di ridurre il consumo di carburante e anche il numero di emissioni di gas serra. Non ci sono ancora informazioni se il set elettrificato aumenterà in modo significativo la potenza del motore flex 1.0 turbo T200. Oggi questo sistema produce 130 CV.
Più avanti, anche il motore 1.3 turbo flex T270 da 185 CV otterrà un sistema elettrificato. Ma avrà 48 V. Il debutto della Fiat Pulse ibrida leggera dovrebbe avvenire nell’ultimo trimestre di quest’anno e, insieme alla Fastback, probabilmente non avrà cambiamenti visivi evidenti per delimitare la nuova versione, ma dovrebbe avere emblemi diversi.