in ,

Stella Alpina 2024: vince una Fiat, trofeo ASI a un’Alfa Romeo

In gara anche una Lancia d’epoca, opportunamente attrezzata, per due atleti paralimpici.

Stella Alpina 2024 Fiat 508
Foto ASI

È giunta al suo epilogo la Stella Alpina 2024, che ha consegnato emozioni speciali al pubblico e ai protagonisti. La celebre manifestazione per auto storiche, che onora il ricordo dell’omonima gara disputata dal 1947 al 1955, si svolge con la formula della regolarità. Quest’anno gli onori della gloria sono andati a Federico e Alberto Riboldi, su Fiat 508 C del 1937. Sono stati loro ad essere incoronati sul podio, con il Trofeo Stella Alpina, al termine del lungo confronto coi pressostati.

I due hanno guadagnato il primato anche nella classifica “Legend”, riservata alle auto nate prima del 1955. La premiazione si è svolta a Trento, nella giornata di ieri. Qui la kermesse, incastonata nel suggestivo scenario delle Dolomiti, ha reso onore a chi si è distinto sul campo di “battaglia” di questa rievocazione di matrice sportiva, turistica e culturale, giunta ormai al 39° compleanno.

Nella classifica “Celebration”, per le auto storiche costruite tra il 1956 e il 1974, si è imposta la Triumph TR3 A del 1960, portata in gara da Valerio Raimondi e Hana Fava. Anche loro si sono comportati bene nelle prove di abilità.

Il Trofeo ASI per l’esemplare più rappresentativo, fra quelli legati alla storia della Stella Alpina, è stato assegnato all’Alfa Romeo 6C 2500 del 1948 che nel 1951 conquistò il terzo posto nella leggendaria corsa dolomitica. Grande il suo fascino e il suo potere di richiamo, testimoniato dalla curiosità suscitata dal modello durante lo svolgimento di questa rievocazione per auto storiche.

La Stella Alpina 2024 ha confermato il suo appeal. Fortemente voluta ed organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano (ASI), questa manifestazione per vetture classiche di rilievo internazionale è stata, ancora una volta, all’altezza delle aspettative. Il fatto che a quasi otto lustri dalla nascita continui ad essere sulla cresta dell’onda vuol pur dire qualcosa.

Entusiasmante, ancora una volta, la miscela fra auto storiche e bellezze naturalistiche del territorio. Oltre 70 vetture le vetture scattate dalla pedana di partenza di piazza Fiera, a Trento, nella giornata di venerdì 6 settembre, per affrontare le tre tappe in programma. Solidarietà, inclusione e sostenibilità sono state le parole chiave della Stella Alpina 2024. Infatti, con il numero “1” è partito l’equipaggio di atleti paralimpici formato da Paolo Ioriatti e Gabriele Dallapiccola, campioni internazionali di Wheelchair Curling, a bordo di una Lancia Fulvia Coupé dotata di comandi manuali, nell’ambito del progetto ASI Solidale “Classica & Accessibile”.