Pare proprio che Stellantis sia pronta a ritirare dal mercato la Dodge Durango, sostituendola con un nuovo SUV più moderno e leggermente più compatto che riprenderà il nome Dodge Stealth, utilizzato negli anni ’90 per una versione della Mitsubishi 3000GT coupé. Il nuovo modello dovrebbe essere prodotto in Ontario, Canada, una scelta che potrebbe causare tensioni con il sindacato, considerando gli impegni precedenti di Stellantis.
Si vocifera che la Dodge Stealth sostituirà la Durango, facendo rivivere il famoso nome degli anni ’90
Sam Fiorani, vicepresidente di AutoForecast Solutions, ha parlato del successore del Dodge Durango con Auto News Canada, affermando che si prevede che la produzione dell’attuale Durango presso lo stabilimento di Detroit Assembly Complex terminerà nel luglio 2027. Stellantis introdurrà una “sport utility leggermente più piccola”, con il soprannome Dodge Stealth. Il piano è di dare il via alla produzione della Dodge Stealth nello stabilimento di Windsor in Canada entro l’inizio del 2027, fungendo da sostituto indiretto della Durango.
Fiorani nota che Stellantis inizialmente aveva in mente una “variante più grande con il marchio Durango” destinata alla produzione in Michigan, ma quei piani sono stati accantonati, virando bruscamente verso una strategia più snella nella loro gamma di SUV.
Il giorno in cui è trapelata la notizia della rinascita della Dodge Stealth, l’UAW ha accusato Stellantis di pianificare di trasferire la produzione della Durango all’estero, contrariamente agli impegni presi nel contratto di lavoro del novembre 2023. In quell’accordo, Stellantis aveva promesso un investimento di 1,5 miliardi di dollari nel Detroit Assembly Complex, garantendo la produzione della Durango fino al 2025 e l’inizio della nuova generazione nel 2026.
La casa automobilistica continua a costruire la Dodge Durango e la Jeep Grand Cherokee presso il Detroit Assembly Complex nel Michigan. Nel frattempo, lo stabilimento di Windsor in Ontario, Canada, sede dei minivan Chrysler Pacifica e Grand Caravan, si sta preparando ad aggiungere la nuova Dodge Charger al suo elenco di produzione.