Torino ha ospitato l’edizione 2024 di Amiki Miei, l’ormai iconico incontro che si tiene ogni due anni e che ha avuto inizio nel 2008 sulla base della passione e della dedizione di Miki Biasion nei confronti degli appassionati del marchio Lancia.
Domenica scorsa, 130 Lancia Delta hanno sfilato per le strade di Torino per l’edizione 2024 di Amiki Miei
Questa iniziativa privata rappresenta un vero e proprio raduno internazionale per il modello iconico del marchio e offre a migliaia di appassionati l’opportunità di condividere per un giorno la loro passione per il mondo del motorsport, per la storia del rally e per il marchio di maggior successo di tutti i tempi.
C’è un legame indissolubile anche tra Miki Biasion e la Lancia Delta. Infatti, guidando l’iconica Delta del team Martini Racing alla vittoria nei Campionati del mondo 1988 e 1989, il pilota di rally italiano di maggior successo di tutti i tempi ha contribuito a rendere Lancia il marchio di maggior successo di tutti i tempi anche in quindici Campionati del mondo di rally, tre mondiali Campionati Costruttori e Endurance, una 1000 Miglia, due volte la Targa Florio, una volta la Carrera Panamericana.
La nona edizione dell’evento, che si tiene ogni anno in una location diversa, si è svolta domenica 15 settembre 2024 a Torino: una cornice iconica che riempie di significato l’anniversario. L’evento si è svolto tra le eleganti strade del capoluogo piemontese, la città dove il marchio Lancia venne fondato nel 1906, dove ancora si trova la sua sede e dove fu progettata e sviluppata la Nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio.
Ed è proprio la Nuova Lancia Ypsilon ad essere protagonista dell’emozionante sfilata di auto d’epoca: 130 modelli accreditati e i rispettivi equipaggi provenienti da sei diversi Paesi europei partono in gruppo da Piazza San Carlo, cuore della città, per arrivare davanti al l’Hub di Stellantis. Un viaggio simbolico e ancora più significativo, a pochi mesi dall’inizio del Rinascimento Lancia.
Il rilancio del marchio sarà accompagnato da due ritorni storici, entrambi previsti nel 2025: la Lancia Ypsilon HF, la versione ad alte prestazioni della prima vettura della nuova era del marchio e la Lancia Ypsilon Rally 4 HF, il modello che segnerà il ritorno ufficiale di Lancia nel mondo dei rally, in linea con la sua leggendaria storia sportiva. Lancia ha avuto il supporto di Miki Biasion per lo sviluppo di entrambi i modelli. La sua esperienza, infatti, ha permesso di aumentare la potenza del motore elettrico della Nuova Lancia Ypsilon HF fino a 280 CV e, parallelamente, perfezionare le prestazioni della Ypsilon Rally 4 HF in termini di sospensioni, frenata e taratura del motore, con l’obiettivo di migliorare costantemente per garantire prestazioni di gara ottimali.
“In Lancia siamo molto orgogliosi di far parte di questa storia e di essere qui oggi con così tanti appassionati. La Nuova Lancia Ypsilon è stata l’auto che ha portato il marchio nell’era dell’elettrificazione e oggi il modello guida un magnifico corteo attraverso le eleganti strade di Torino: un momento simbolico di grande importanza in questa fase di lancio della vettura in Europa, proprio nella città in cui il marchio è stato fondato”, ha affermato Charles Fuster, Responsabile Marketing e Comunicazione del marchio Lancia.
“Queste occasioni sono sempre ricche di emozioni e di orgoglio. Ho vinto due Campionati del Mondo Rally con il marchio Lancia, guidando la Delta: un traguardo per me indimenticabile. Sono molto felice di essere a Torino, in questa città iconica per il marchio e poter condividere questa esperienza con tutti gli appassionati di rally e gli appassionati di Lancia”, ha affermato Miki Biasion.