in

Nuova Lancia Ypsilon HF avrà un motore più potente del previsto

Si registra un aumento di potenza per l’atteso modello il cui debutto ufficiale avverrà nel 2025

Nuova Lancia Ypsilon HF

La nuova Lancia Ypsilon che è stata svelata ufficialmente lo scorso 14 febbraio a Milano rappresenta il primo modello del nuovo corso di Lancia sotto Stellantis. La vettura rispetto al modello precedente ha aumentato le sue dimensioni e ha introdotto nella sua gamma una versione elettrica. Nel 2025, debutterà la nuova Lancia Ypsilon HF versione più sportiva che rappresenterà il modello top di gamma di Ypsilon.

Saranno 280 e non 240 i cavalli della nuova Lancia Ypsilon HF che debutterà ufficialmente nel 2025

A proposito della nuova Lancia Ypsilon HF inizialmente questa auto era stata annunciata con 240 CV, ma ora è stato confermato che avrà 280 CV, in linea con l’Alfa Romeo Junior Veloce, da cui condivide la meccanica. Dunque si registra un aumento di potenza per l’atteso modello il cui debutto ufficiale avverrà nel corso dei primi mesi del 2025.

Era prevedibile un incremento di potenza per la nuova Lancia Ypsilon HF, considerando l’approccio adottato da Alfa Romeo con la versione più potente della Junior. Utilizzando la stessa piattaforma CMP di origine PSA e facendone parte dello stesso gruppo, è logico sfruttare il lavoro di Alfa per arricchire l’offerta sportiva della Ypsilon, offrendo così maggiore performance e appeal al modello.

Oltre alle modifiche al powertrain, che include un pacco batterie da 54 kWh, la nuova Lancia Ypsilon HF presenterà un assetto ribassato e carreggiata allargata, con probabili aggiornamenti a sterzo e sospensioni. Sarà equipaggiata con un differenziale Torsen anteriore e un impianto frenante potenziato. L’accelerazione da 0 a 100 km/h sarà di 5,8 secondi, ma i dati tecnici ufficiali non sono ancora stati resi noti.

Lancia Ypsilon HF

Ricordiamo infine anche che Nel 2025, Lancia farà il suo ritorno nel motorsport con la Ypsilon Rally 4 HF, progettata per competere nella categoria Rally 4. Questa categoria è dedicata a veicoli a due ruote motrici e mira a dare opportunità ai giovani piloti alle prime esperienze.