Come abbiamo visto, FCA ha registrato vendite in crescita del 17% negli USA a novembre. I dati positivi del gruppo si accompagnano ad una nuova crescita per Alfa Romeo che chiude il mese di novembre con un netto passo in avanti rispetto ai risultati registrati nel novembre dello scorso anno.
Nel dettaglio, Alfa Romeo ha venduto 1,957 unità a novembre negli USA registrando una crescita percentuale del +36% rispetto ai risultati registrati lo scorso anno quando le vendite si fermarono a 1.440 unità. Per il marchio italiano si tratta del terzo mese consecutivo al di sotto della soglia delle 2 mila unità vendute. Questa volta, a differenza di quanto avvenuto a settembre ed ottobre, il target delle 2 mila unità è stato mancato solo di poche decine di unità.
I risultati complessivi di Alfa Romeo nel 2018 negli USA continuano ad essere positivi. Nel parziale annuo, infatti, Alfa Romeo ha venduto un totale di 21,874 unità negli USA registrando una crescita percentuale, rispetto ai primi 11 mesi dello scorso anno, pari al +119%. A questo punto, possiamo ipotizzare che Alfa chiuderà il 2018 di poco al di sotto delle 24 mila unità vendute con una media mensile prossima alle 2 mila unità.
Passiamo ora ai dati di vendita dei singoli modelli Alfa Romeo. A trascinare le vendite del marchio italiano è, ancora una volta, l’Alfa Romeo Stelvio. Il SUV prodotto a Cassino, infatti, ha fatto registrare un novembre da 1,034 (+57% rispetto allo scorso anno). Dopo due mesi, lo Stelvio torna a superare quota 1.000 unità vendute sul mercato a stelle e strisce.
Da gennaio a novembre, inoltre, l’Alfa Romeo Stelvio ha fatto registrare un totale di 10,980 unità vendute, risultando il modello Alfa Romeo più venduto oltreoceano. Rispetto allo scorso anno le vendite crescono del +537%. Ricordiamo che il SUV ha debuttato negli USA sul finire dell’estate dell’anno passato ed il confronto tra i dati del 2018 e del 2017 è poco indicativo.
Risultati positivi anche per l’Alfa Romeo Giulia. La berlina italiana ha venduto 912 unità negli USA a novembre registrando una crescita percentuale del +21%. La Giulia prolunga la sua striscia di risultati mensili inferiori alle 1.000 unità vendute, un target che non viene raggiunto dal marzo scorso. Nel parziale annuo, la berlina ha fatto registrare un totale di 10,646 unità vendute con una crescita percentuale del +35% rispetto ai risultati ottenuti lo scorso anno.
Chiudiamo la panoramica delle vendite Alfa Romeo con la 4C che, grazie alle 11 unità vendute a novembre, porta il risultato complessivo del 2018 ad un totale di 228 unità, un dato che si traduce in un calo percentuale del 40% rispetto ai dati del 2017. Con i risultati della 4C si chiude l’analisi delle vendite di Alfa negli USA. Continuate a seguirci nel corso dei prossimi giorni per tutti gli aggiornamenti sulle vendite di novembre del marchio italiano.
11 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero