in

Stellantis dimostra resilienza in Europa nel 2024 nonostante le difficili condizioni di mercato

Stellantis è al primo posto in Francia, Italia e Portogallo sia a settembre che da inizio anno

Stellantis

Nonostante le sfide nel mercato europeo, Stellantis rimane resiliente e impegnata nella sua strategia a lungo termine. Sebbene le vendite complessive del settore siano diminuite negli ultimi mesi, le solide prestazioni di Stellantis in marchi e paesi selezionati sottolineano la sua capacità di navigare in condizioni di mercato difficili.

Stellantis chiude il terzo trimestre del 2024 mantenendo il 2° posto nella classifica europea

Stellantis ha chiuso il terzo trimestre dell’anno con una quota di mercato del 17,6% nei mercati EU29 YTD settembre e ha mantenuto la sua solida posizione come seconda nella classifica europea. I marchi Dodge e Jeep hanno registrato performance particolarmente positive, aumentando le vendite rispetto all’anno scorso. L’azienda è al primo posto in Francia, Italia e Portogallo a settembre e YTD.

Stellantis ha detenuto il 30% di quota di mercato YTD in Francia e oltre il 31% in Italia, con cinque modelli nella top ten in entrambi i mercati (PC). In Francia, i modelli principali includevano Peugeot 208, 308, 2008, 3008 e Citroën C3, mentre in Italia, la lista comprendeva Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Citroën C3, Peugeot 208 e Jeep Avenger, che si è anche assicurata la sua posizione di SUV più venduto. In Germania, le vendite sono aumentate di oltre il 9%, con diversi marchi che hanno registrato una crescita a due cifre rispetto all’anno scorso e mantenendo la quota di mercato vicina al 14%. Anche Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Irlanda, Romania e Slovenia hanno registrato una crescita significativa delle vendite.

Stellantis Pro One si è classificata al primo posto nel mercato dei veicoli commerciali con oltre il 29% di quota di mercato e un aumento del volume dell’1% anno su anno, insieme alla crescita nel segmento BEV. In Germania, questa crescita è stata ancora una volta particolarmente notevole, con un aumento di 3 punti percentuali della quota di mercato e vendite in aumento del 25%. Crescita delle vendite anche nei Paesi Bassi (+21%), Spagna (+20%) e Portogallo (+7%), con l’Austria ancora una volta leader del mercato dei veicoli commerciali il mese scorso.

“Stiamo attraversando uno dei periodi più difficili che il settore abbia mai affrontato, ma Stellantis rimane concentrata e impegnata a fornire valore ai nostri clienti”, ha affermato Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis, Enlarged Europe. “Le nostre prestazioni dimostrano che possiamo adattarci e trovare opportunità anche in un mercato in declino. Il nostro futuro è rafforzato dal lancio di successo di Leapmotor, con i primi 1.200 veicoli T03 e C10 distribuiti ai concessionari nei mercati europei, supportati da una rete di oltre 250 punti vendita pronti ad accogliere i clienti”.

Stellantis Logo

In un mercato elettrificato in rallentamento, Stellantis ha registrato una crescita costante con la sua ampia offerta BEV, PHEV e MHEV. I BEV hanno conquistato una quota del 13% YTD nell’UE29 e in Francia i volumi sono cresciuti di oltre il 34%, con la Peugeot e-208 come EV più venduta nei primi nove mesi dell’anno. Una crescita a due cifre è stata registrata anche nel Regno Unito, dove Stellantis è il principale produttore di furgoni elettrici, con Vauxhall leader nei canali di vendita al dettaglio elettrica e Motability dall’inizio dell’anno. La divisione Pre-Owned Vehicle di Stellantis ha registrato una crescita a due cifre a settembre, con un incremento del 20% rispetto al 2023 in Europa.