Il gruppo Stellantis sta richiamando circa 20.755 SUV ibridi plug-in (PHEV) per il mercato statunitense che potrebbero essere stati costruiti con un pedale del freno che potrebbe disinnestarsi inavvertitamente durante la frenata. L’azienda è a conoscenza di 15 casi a livello globale, tra cui un incidente, senza feriti segnalati. Sono interessati alcuni SUV Alfa Romeo Tonale PHEV modello 2024-2025 e SUV Dodge Hornet PHEV modello 2024.
Negli Stati Uniti richiamati circa 20.750 Alfa Romeo Tonale PHEV e Dodge Hornet PHEV
Se ciò dovesse accadere, il freno di stazionamento elettronico, situato sulla console centrale, può essere tirato su e tenuto premuto durante la guida per rallentare il veicolo fino a un arresto controllato. Inoltre, il sistema di frenata automatica di emergenza, a meno che non sia disattivato, interverrà senza ulteriori azioni da parte del conducente quando rileva che una collisione è imminente.
In conformità con la normativa, i clienti proprietari di queste unità di Alfa Romeo Tonale PHEV e Dodge Hornet PHEV interessati da questo richiamo saranno avvisati tramite posta prioritaria. Il rimedio, che consiste nel rinforzare il pedale del freno, sarà fornito gratuitamente. Il gruppo automobilistico esorta i proprietari a seguire le istruzioni riportate sui loro avvisi di richiamo.
I clienti con ulteriori domande o dubbi sono invitati a chiamare il servizio clienti al numero 1-800-853-1403 o a visitare mopar.com/recalls per maggiori informazioni. Ulteriori veicoli sono interessati in Canada (circa 2.280), Messico (circa 134) e alcuni mercati al di fuori del Nord America (circa 30.517).
Vi aggiorneremo naturalmente qualora dovessero arrivare ulteriori novità per quanto riguarda questo richiamo che ha colpito poco più di 20 mila unità dei SUV Alfa Romeo Tonale PHEV e Dodge Hornet PHEV.