Grazie alla sua autonomia di 701 km nel ciclo WLTP, la piattaforma STLA Medium ha raggiunto un nuovo standard di prestazioni per i viaggi autostradali. La nuova Peugeot E-3008, dotata del sistema BEV a lunga autonomia, ha mostrato l’efficienza della piattaforma coprendo il tragitto da Parigi a Nizza con solo due soste di ricarica. Durante il viaggio, la vettura ha mantenuto una velocità massima di 130 km/h, nel rispetto dei limiti autostradali, con una temperatura esterna di circa 20°C.
STLA Medium a lunga autonomia è l’unica piattaforma della sua categoria in grado di percorrere quasi 1000 km in autostrada con due sole soste di ricarica
Le prestazioni offerte dalla versione a lunga autonomia della piattaforma STLA Medium risultano equiparabili a quelle di un veicolo a motore termico (ICE) che effettua soste per il rifornimento e per consentire al conducente di riposare.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di sviluppare una tecnologia che vada a diretto vantaggio dei nostri clienti,” ha fatto sapere Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis. “La capacità di autonomia della piattaforma STLA Medium la rende ideale per i percorsi a lunga distanza, senza compromettere la convenienza e l’efficienza di un veicolo completamente elettrico. I conducenti possono ora godersi viaggi più lunghi con un minor numero di soste di ricarica e con la garanzia di prestazioni elevate in tutta tranquillità.”
Le simulazioni evidenziano che i clienti che guidano veicoli basati sulla piattaforma STLA Medium, come la Peugeot E-3008, possono coprire lunghi percorsi – da Torino a Napoli o da Praga a Bruxelles – con soli due stop per la ricarica, confermando l’efficienza “ best-in-class” della versione a lunga autonomia. Modelli come Peugeot E-3008, Peugeot E-5008 e Opel Grandland già sfruttano questa piattaforma, con cinque nuovi modelli in arrivo entro il 2026.
Oltre ai benefici classici dei veicoli elettrici, questa versione a lunga autonomia riduce le soste grazie alle batterie ad alte prestazioni ACC, prodotte nella gigafactory di Billy-Berclau/Douvrin. L’integrazione verticale di Stellantis assicura elevata qualità e prestazioni ottimali, mantenendo il controllo completo della catena del valore.