Fiat ha lanciato la tecnologia Bio-Hybrid con i suoi modelli SUV di grande successo, Fiat Pulse e Fastback, in Brasile. Questa tecnologia combina propulsori elettrici e ibridi con biocarburanti, in particolare etanolo, per ridurre le emissioni di carbonio e promuovere una mobilità accessibile. Il Brasile, dove FIAT è una forza dominante nel mercato, svolge un ruolo centrale in questo sviluppo, ospitando il centro di ricerca globale Bio-Hybrid presso lo stabilimento di Stellantis a Betim. L’introduzione di SUV bio-ibridi sottolinea l’impegno della casa torinese nel creare veicoli sostenibili e accessibili, consolidandosi come protagonista nel futuro della mobilità.
FIAT è pioniera nello sviluppo e nell’applicazione della tecnologia Bio-Hybrid
Come casa automobilistica con un forte impegno per il progresso sociale e ambientale, FIAT risponde all’urgente necessità di soluzioni di trasporto sostenibili. Con il lancio di Pulse e Fastback con tecnologia Bio-Hybrid, il marchio rafforza il suo ruolo pionieristico nel fornire soluzioni di mobilità accessibili e pertinenti per le sfide globali odierne.
Il motore T200 Hybrid, che alimenta le versioni ibride di Fiat Fastback e Pulse, rappresenta un balzo in avanti in termini di prestazioni ed efficienza. Abbinato a un cambio CVT a sette velocità, questo motore Flex turbo da 1,0 litri è il più potente del suo segmento, erogando 130 CV e 20,4 kgfm di coppia. Integrando la tecnologia ibrida, FIAT ha aumentato significativamente l’efficienza del carburante riducendo il consumo di carburante dell’11,5% per la Fastback e del 10,7% per la Pulse su benzina ed etanolo nei cicli urbani. Questo miglioramento posiziona il T200 Hybrid come una scelta eccezionale sia per le prestazioni che per l’economicità.
Al centro del sistema ibrido FIAT c’è un motore elettrico multifunzionale che sostituisce i tradizionali componenti dell’alternatore e del motorino di avviamento. Questo design innovativo utilizza due batterie da 12 V: una batteria al piombo da 68 Ah situata nel vano motore e una batteria agli ioni di litio da 11 Ah situata sotto il sedile del conducente. Insieme, queste batterie supportano il motore elettrico, che genera fino a 3 kW di potenza, fornendo coppia supplementare al motore a combustione e caricando entrambe le batterie per migliorare l’efficienza del carburante.
Il sistema funziona attraverso quattro modalità dinamiche che massimizzano l’efficienza:
e-Start&Stop: questa modalità attiva la funzione Start-Stop quando il veicolo è fermo, spegnendo il motore a combustione per risparmiare carburante. Durante la decelerazione, il motore continua a funzionare senza iniezione di carburante, ottimizzando il recupero di energia.
e-Assist: qui, il motore elettrico fornisce coppia extra al motore a combustione durante l’accelerazione e l’avvio. Questa assistenza, alimentata dalle batterie, riduce il consumo di carburante migliorando al contempo le prestazioni.
Alternatore intelligente: l’alternatore funziona in due modalità, rispondendo ai livelli della batteria. In modalità alternatore, carica le batterie quando sono scariche, mentre in modalità neutra, mantiene le esigenze elettriche del veicolo quando le batterie sono adeguatamente cariche.
e-Regen: questa modalità rigenerativa cattura l’energia meccanica durante la decelerazione, convertendola in energia elettrica che ricarica sia le batterie al piombo che quelle agli ioni di litio, recuperando fino al 25% dell’energia che altrimenti andrebbe persa.