in

Stellantis sta sviluppando un hardware innovativo per migliorare la ricarica delle auto elettriche

Questo sistema riduce la necessità di componenti costosi e ingombranti, migliorando la compatibilità con le stazioni di ricarica a 400 volt

Stellantis

Stellantis sta sviluppando una tecnologia innovativa che potrebbe trasformare la ricarica dei veicoli elettrici nelle stazioni di ricarica rapida CC a bassa potenza. Questo nuovo sistema, recentemente descritto in un brevetto pubblicato dall’United States Patent and Trademark Office (USPTO), è progettato per ridurre il divario tra le architetture di ricarica a 400 volt e 800 volt. Ciò permetterà a veicoli elettrici ad alto voltaggio, come il Ram 1500 REV del 2025, di ricaricarsi più velocemente anche nelle stazioni con uscite meno potenti.

Il nuovo brevetto di Stellantis è progettato per ridurre il divario tra le architetture di ricarica a 400 volt e 800 volt

La maggior parte delle stazioni di ricarica rapida DC esistenti funziona a 400 volt, il che limita le velocità di ricarica per i veicoli elettrici a 800 volt. Molte case automobilistiche affrontano questo problema con moduli boost DC dedicati, che aggiungono peso, costo e complessità. La soluzione di Stellantis riduce al minimo questi svantaggi ripensando il processo.

Invece di affidarsi a componenti ingombranti, Stellantis propone di utilizzare un sistema di interruttori a relè e un piccolo condensatore DC. Questi componenti lavorano con l’inverter e il motore elettrico del veicolo per convertire la tensione inferiore nella potenza più elevata necessaria per una ricarica rapida.

Questo sistema riduce la necessità di componenti costosi e ingombranti, migliorando la compatibilità con le stazioni di ricarica a 400 volt, inclusa la rete Supercharger di Tesla. È particolarmente significativo mentre Stellantis adotta architetture a 800 volt per i suoi veicoli elettrici di maggiori dimensioni, come il Ram 1500 REV, mentre molti modelli futuri sulla piattaforma STLA continueranno a utilizzare il sistema a 400 volt. Stellantis ha una lunga tradizione nell’esplorare soluzioni per semplificare i componenti dei veicoli elettrici.

Stellantis

Questo brevetto si inserisce nella più ampia strategia del gruppo di ridurre l’hardware a bordo, rendendo gli EV più leggeri, efficienti e convenienti. Sebbene questa caratteristica non sia essenziale per tutti i modelli futuri, rappresenta comunque un progresso verso una maggiore compatibilità dei veicoli elettrici con l’infrastruttura di ricarica esistente.