in

Tavares chiede ancora incentivi per auto elettriche: “Governi sostengano i consumatori”

La scelta dell’elettrificazione, come ribadito dal CEO Tavares, è un impegno etico verso la riduzione del riscaldamento globale,

carlos tavares ceo stellantis

Non è stato certamente un bel sodalizio quello tra il gruppo industriale e il governo italiano. Promesse, incentivi, prossimamente assenti, e un rapporto a dir poco burrascoso. Una delle chiavi di volta per spingere sulla transizione elettrica (non per tutti) resta il sostegno della politica. Secondo Carlos Tavares, CEO di Stellantis, è essenziale che i governi intervengano con incentivi finanziari per stimolare l’acquisto di auto elettriche, “altrimenti i mercati faranno fatica ad adattarsi alla transizione verso l’elettrico”.

Durante la presentazione della piattaforma STLA Frame, Tavares ha evidenziato come il divario di prezzo tra le vetture elettriche e quelle a combustione rappresenti “una difficoltà significativa per i consumatori”. Secondo il CEO Stellantis, infatti, è il cliente finale che va sostenuto e aiutato. Il gap ulteriore tra il prezzo di questa transizione e il costo finale eccessivo per il consumatore medio potrebbe rendere difficile raggiungere gli obiettivi di vendita “se i governi non offrono un sostegno finanziario adeguato”.

carlos tavares ceo stellantis

L’incentivazione delle auto elettriche è un tema condiviso anche da Thierry Breton, commissario europeo al Mercato Interno e all’Industria. Breton ha infatti suggerito come non dipenda tutto dagli incentivi, come sottolineato da Tavares. Oltre al supporto per i consumatori, per il Commissario, “è necessario costruire un ecosistema di componenti per l’elettrico”, considerando anche le attuali carenze in termini di know-how.

La transizione verde nel settore dei trasporti è vista come una sfida che richiede risorse, conoscenze e un impegno collettivo. Stellantis, che ha già avviato una serie di investimenti per raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità, prevede di destinare oltre 50 miliardi di euro all’elettrificazione della sua flotta entro il 2030. L’obiettivo è arrivare a vendere solo auto elettriche (al 100%) in Europa, mentre negli States si punta a una quota del 50% per i veicoli leggeri elettrici.

fiat 500 elettrica

Nonostante l’incertezza che ancora colpisce il mercato, da Stellantis si ribadisce l’importanza di proseguire con la propria strategia, tra cui gli sviluppi su autonomie maggiori, fino a 1.100 km, per risultare sempre più competitiva. La scelta di spingere sull’elettrificazione, come ribadito in più occasioni dal CEO Tavares, è vista come un impegno etico verso la riduzione del riscaldamento globale, un obiettivo che Stellantis considera fondamentale, nonostante le difficoltà economiche e la lentezza della risposta dei mercati.

Lascia un commento