Stellantis sta considerando di rivedere la sua strategia di espansione produttiva in Messico in risposta ai potenziali dazi proposti dal presidente eletto Donald Trump, come riportato da Bloomberg. Chris Feuell, responsabile del marchio Stellantis Ram, ha riconosciuto che l’azienda potrebbe dover rivedere le sue reti produttive e di fornitori per ridurre al minimo gli impatti delle nuove politiche commerciali. Durante un’intervista al Los Angeles Auto Show, Feuell ha dichiarato: “Naturalmente, questo è un aspetto che stiamo includendo nella pianificazione dei vari scenari che stiamo sviluppando”.
I dazi di Trump preoccupano Stellantis che potrebbe spostare la produzione in Messico e altri paesi con costi inferiori
“Una domanda a cui cerchiamo di rispondere è: “Come dobbiamo pensare alle strategie di produzione e approvvigionamento, dato dove potrebbero arrivare dazi o altre decisioni amministrative?” ha osservato Chris Feuell, responsabile dei marchi Ram e Chrysler di Stellantis.
Secondo quanto riportato da BNN Bloomberg, Feuell ha sollevato preoccupazioni riguardo alla proposta di Trump di eliminare il credito d’imposta di 7.500 $ per l’acquisto di veicoli elettrici. Ha sottolineato che la perdita di questo incentivo potrebbe ostacolare ulteriormente l’adozione di veicoli elettrici, già penalizzati da costi elevati per i consumatori.
Trump ha promesso di penalizzare le case automobilistiche che importano auto dal Messico negli Stati Uniti. Questa ultima mossa rientra nella strategia di Stellantis volta a spostare una parte maggiore della sua base produttiva al di fuori degli Stati Uniti, verso nazioni con costi più bassi.Il calo degli utili di Stellantis nella prima metà del 2024 ha portato a licenziamenti e adeguamenti della produzione, con 1.100 lavoratori licenziati nello stabilimento di Warren nel Michigan.
Stellantis sta affrontando difficoltà nel mantenere la redditività quest’anno, e, pur desiderando continuare a esplorare i lanci di veicoli elettrici, l’azienda è disposta a considerare l’introduzione di altri modelli a energia alternativa per incrementare le vendite. Feuell ha dichiarato che, sebbene sia cruciale rimanere fedeli alla strategia aziendale, non esclude la possibilità di adattare la direzione intrapresa per quanto riguarda la gamma di prodotti, suggerendo che una revisione del mix di veicoli potrebbe essere una scelta da prendere in considerazione per rispondere alle circostanze del mercato.