Nuova Alfa Romeo Stelvio debutterà tra pochi mesi. C’è chi parla di aprile e chi invece punta su giugno come mese più probabile per il suo debutto. E’ possibile che ad aprile vedremo le prime immagini senza veli ma che la presentazione vera e propria possa avvenire il prossimo 24 giugno quando Alfa Romeo compirà 115 anni.
I muletti della nuova Alfa Romeo Stelvio con carrozzeria Jeep avvistati a Modena
Nel frattempo sul web sono apparse le prime immagini dei presunti muletti della nuova Alfa Romeo Stelvio. Le foto sono state pubblicate sui social da Walter Vayr di Gabetz Spy Unit e sono state scattate a Modena. Vayr assicura che si tratta dei primi prototipi della nuova Stelvio con carrozzeria della Jeep Grand Cherokee L. Ricordiamo che la seconda generazione del SUV di segmento D del Biscione nascerà su piattaforma STLA Large che sarà adottata anche dalla prossima generazione di Jeep Grand Cherokee. La sua produzione avverrà presso lo stabilimento Stellantis di Cassino dove sarà prodotta anche la nuova Alfa Romeo Giulia.
La nuova Alfa Romeo Stelvio sarà inizialmente introdotta in una configurazione completamente elettrica, offrendo agli acquirenti la possibilità di scegliere tra versioni con un singolo motore o con una configurazione a doppio motore. Quest’ultima variante garantirà la trazione integrale, ideale per affrontare diverse condizioni stradali con maggiore sicurezza. Anche la versione top di gamma Quadrifoglio sarà solo elettrica con potenza di oltre 900 cavalli e prestazioni fuori dal comune.
La piattaforma STLA Large, su cui sarà basata, l’installazione di batterie dalla capacità massima di 118 kWh, in grado di assicurare un’autonomia che può raggiungere fino a 800 chilometri. Inoltre, grazie a un’architettura avanzata a 800 V, sarà possibile effettuare ricariche ultraveloci, riducendo notevolmente i tempi di attesa.
Come vi abbiamo scritto in numerose altre occasioni gira voce che alla fine nella gamma della nuova Alfa Romeo Stelvio potrebbero essere introdotte anche varianti dotate di powertrain ibridi, sfruttando appieno le versatili capacità della piattaforma multi-energia.
Infine per quanto riguarda lo stile del SUV si dice che sarà molto diverso da quello attuale con la coda tronca, la firma luminosa a V nel posteriore, lo scudetto chiuso, i fari stretti e una silhouette quasi da SUC coupé.