in

Stellantis comunica le consegne consolidate del quarto trimestre 2024

Il termine consegne descrive i volumi di veicoli consegnati ai concessionari, distributori o direttamente dalla Società ai clienti al dettaglio

Stellantis USA

Stellantis ha pubblicato oggi le stime trimestrali consolidate globali delle consegne e ha fornito commenti sulle tendenze aziendali correlate. Il termine consegne descrive i volumi di veicoli consegnati ai concessionari, distributori o direttamente dalla Società ai clienti al dettaglio e alle flotte, che determinano direttamente il riconoscimento dei ricavi.

Le consegne consolidate di Stellantis per i tre mesi conclusi il 31 dicembre 2024 sono state stimate in 1.395 mila unità, con un calo del 9%

Le consegne consolidate per i tre mesi conclusi il 31 dicembre 2024 sono state stimate in 1.395 mila unità, con un calo del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023. Le prestazioni delle spedizioni hanno convertito direzionalmente le prestazioni di vendita sottostanti nel periodo di circa il -5%, poiché le iniziative di riduzione delle scorte negli Stati Uniti si sono concluse con successo e le consegne in Europa sono state supportate dal lancio di alcuni prodotti di nuova generazione che hanno ridotto un divario temporaneo nella produzione di alcuni prodotti Stellantis nella regione.

In Nord America, le consegne del Q4 sono diminuite di circa 115 mila unità rispetto allo stesso periodo del 2023, rappresentando un calo del 28% anno su anno, in contrasto con un calo delle vendite più modesto del 5% anno su anno. Il calo maggiore nelle consegne rifletteva iniziative di riduzione dell’inventario, in cui la disciplina di produzione combinata con azioni di incentivazione ha portato a una diminuzione di ~80 mila unità dell’inventario dei concessionari statunitensi rispetto alla fine del Q3, concludendo il periodo con poco più di 300 mila unità. La normalizzazione dell’inventario dei concessionari statunitensi mette la Società in una posizione di forza per supportare l’arrivo di nuovi prodotti nel 2025 da Jeep, Ram e Dodge.

Nell’Europa allargata, il calo delle consegne del 6% anno su anno nel Q4 è stato fortemente ridotto rispetto al Q3 (-17% anno su anno) poiché un divario temporaneo in alcune offerte del segmento B è stato sostanzialmente ridotto a causa del lancio della Citroën C3/ë-C3. Seguiranno presto altri prodotti del segmento B, come la Citroën C3 MHEV, nonché le offerte multi-energia Citroën C3 Aircross, Opel Frontera e Fiat Grande Panda. I lanci iniziali di prodotti europei dell’ondata di prodotti di prossima generazione di Stellantis stanno avendo un inizio promettente, con ordini ricevuti per oltre 90.000 unità per la Citroën C3/ë-C3 e oltre 140.000 unità per la piattaforma iniziale STLA Medium Peugeot 3008, Peugeot 5008 e Opel Grandland.

stellantis logo

Nel “Terzo motore” di Stellantis, le consegne sono cresciute del 5%, guidate da un aumento del 12% in Sud America e da una stabilità in Medio Oriente e Africa, più che compensando i cali delle spedizioni in Cina e India e Asia Pacifica. Le consegne in Sud America sono state supportate da una domanda industriale più forte in tutti i mercati principali e da una continua ripresa della produzione dopo le inondazioni del Rio Grande do Sul. Le consegne in Medio Oriente e Africa sono state stabili, riflettendo un miglioramento in Turchia, Marocco, Egitto e Tunisia, per lo più compensato dall’impatto delle restrizioni temporanee alle importazioni in Algeria.