in

DS SM Tribute ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria alla 32a edizione dei L’Argus Trophies 2025

SM Tribute è stata premiata da una giuria di 31 professionisti del settore automobilistico

SM Tribute

Il concept di DS Automobiles, SM Tribute, si è distinto martedì 21 gennaio 2025 ricevendo il  Premio Speciale della Giuria  durante la 32a edizione dei Trofei L’Argus. La cerimonia si è svolta nella cornice dei Docks de Paris, ad Aubervilliers.  Un momento di emozione e fascino, il modello ha condiviso il palco con il suo illustre predecessore, l’ originale SM. I due modelli insieme hanno suscitato una vera gioia tra il pubblico presente. Una volta assegnati i premi, SM Tribute si è unito ai veicoli di serie premiati nelle altre categorie per un’esposizione esclusiva, mettendo in risalto l’eccellenza e l’audacia di DS Automobiles.

SM Tribute celebra dieci anni di arte ed eleganza firmati  DS Automobiles

“L’automobile è un’avventura umana, ricevere questo premio circondato dai membri del mio team è motivo di gioia e orgoglio. Essere distinti da una giuria di professionisti del mondo automobilistico in rappresentanza di un media leader è un vero onore.

Questo premio premia soprattutto il nostro impegno nel perpetuare la passione, il desiderio e l’audacia che devono rimanere la forza trainante della creazione automobilistica. Con SM Tribute, abbiamo voluto celebrare i 10 anni dalla creazione di DS Automobiles con questa reinterpretazione dell’originale SM, che rappresenta l’eleganza e l’avanguardia care al Marchio. Abbiamo la fortuna di poter trarre ispirazione da questo patrimonio eccezionale che è SM, per nutrire le nostre riflessioni. Questo legame tra passato e futuro è essenziale per immaginare le silhouette e l’identità dei nostri modelli di domani”, ha dichiarato Thierry Metroz – Direttore del design di DS Automobiles.

L’ avventura SM TRIBUTE è iniziata nella primavera del 2020, quando i team di DS Automobiles hanno svelato sui social network una serie di schizzi chiamati #SM2020. Questi progetti, frutto di un concorso interno tra i designer di DS Design Studio Paris, hanno reinterpretato la maestosa SM del 1970 . L’entusiasmo generato ha rivelato un doppio messaggio da parte della comunità: un certo attaccamento ai modelli emblematici del patrimonio DS Automobiles e un’aspirazione a qualcosa di nuovo che rispetti l’avanguardia del design originale.

Facendo eco a questo entusiasmo, i team di DS Design Studio Paris hanno raccolto la sfida: immaginare un  SM che si sia evoluto , come se avesse beneficiato di cinque decenni di innovazione. Lo scorso settembre, questa visione ha preso forma con un’iterazione d’avanguardia fedele alle proporzioni e allo spirito dell’originale SM.

Lanciata all’inizio degli anni ’70, la SM rappresentava l’apice dell’innovazione automobilistica francese. Vero concentrato di tecnologia, il suo design aerodinamico firmato Robert Opron trova un perfetto equilibrio tra eleganza e avanguardia. Icona senza tempo, questa gran turismo è ancora oggi un oggetto da collezione apprezzato in tutto il mondo. Il suo comfort senza precedenti, le prestazioni dinamiche e l’audace innovazione continuano a ispirare.

DS SM Tribute

Il design degli interni della SM originale, con le sue linee lussuose e innovative, ha lasciato il segno. Lo studio di stile SM Tribute onora questa eredità reinterpretando elementi iconici come la forma caratteristica del cruscotto o il design ovale della strumentazione. Integrando le tecnologie moderne, offre un display di proiezione delle informazioni e una console con schermo curvo associata a un volante steer-by-wire , senza collegamento meccanico. Questo connubio tra tradizione e avanguardia è esaltato da un’atmosfera coinvolgente di suoni e luci, che rende omaggio allo spirito di comfort e tecnologia che da sempre definisce SM.

Questo progetto visionario ha conquistato il cuore della giuria dei L’argus Trophies, che ha assegnato a  SM Tribute  il  Premio Speciale della Giuria . Questa distinzione risulta dal voto unanime dei 31 membri della giuria, composta da 16 giornalisti ed esperti di promozione di L’Argus, ma anche da 15 rappresentanti dei media regionali e nazionali. Questo premio testimonia l’eccezionale lavoro dei team di design di DS Automobiles , che hanno saputo dare nuova vita a una leggenda proiettandola con audacia ed eleganza nel futuro.