Nel rapporto annuale sulle vendite, pubblicato giovedì, il marchio Peugeot di Stellantis ha annunciato un totale di 1.097.750 immatricolazioni nel 2024. Di queste, il 25,1% delle vendite provengono da mercati al di fuori dell’Europa, mentre in Europa il marchio ha visto una leggera diminuzione della sua quota di mercato, che si attesta al 4,9%, rispetto al 5% dell’anno precedente.
Peugeot ha annunciato un totale di 1.097.750 immatricolazioni nel 2024
Nonostante le sfide incontrate nel panorama automobilistico europeo, che si è rivelato complesso e difficile, Peugeot non ha registrato il suo anno migliore. Tuttavia, sotto la nuova direzione di Stellantis, il marchio ha fissato obiettivi ambiziosi e punta a una ripresa delle vendite nel corso del 2025. È interessante notare che, all’interno dell’UE-29, ben il 35% dei veicoli Peugeot immatricolati sono stati elettrificati, segnalando una crescente tendenza verso l’elettrico per il marchio.
In Europa, Peugeot ha una quota di mercato del 4,9 per cento, rispetto al 5 per cento dell’anno scorso. Il modello più venduto in assoluto dalla casa automobilistica del Leone è la 208, con 274.819 unità vendute, seguita dalla 2008 e dalla Peugeot Partner/Rifter. Ricordiamo che, nominando Alain Favey nuovo CEO del marchio Peugeot, il direttore europeo di Stellantis, Jean-Philippe Imparato, intende dare forma ai prossimi dieci anni del marchio e ripristinare rapidamente la quota di mercato del 7% che deteneva in Europa.
Accanto a Fiat, il marchio Peugeot svolge un ruolo strategico come confermato da Jean-Philippe Imparato, COO dell’Europa Allargata, nel riorientamento di Stellantis in Europa. Ora tutte le condizioni sembrano essere soddisfatte: la fiducia della rete è chiaramente tornata e i prodotti, siano essi elettrici o ibridi, sono meglio posizionati.
“Peugeot deve assolutamente ricominciare a crescere e ritrovare la quota di mercato che aveva fino al 2020, ovvero raggiungere nuovamente il 7 per cento di penetrazione in Europa ” , ha dichiarato questa settimana Jean-Philippe Imparato. “Inoltre, è essenziale per Peugeot pianificare a lungo termine, definendo fin da ora il suo piano prodotto per i prossimi dieci anni, per dare forma al volto del marchio nel 2035. “