Punto di riferimento nel segmento dei furgoni, il Fiat Fiorino si è aggiudicato per la 30a volta il premio Lótus Sales Champion Award 2024, organizzato dalla Rivista Frota&Cia, che ogni anno premia i veicoli cargo più venduti in Brasile. Il veicolo è stato il protagonista nella categoria “Cargo Van”.
Fiat Fiorino, prodotto a Betim ha chiuso il 2024 guidando il mercato dei furgoni in Brasile
Veicolo utilitario che ha riscosso successo in Brasile fin dal suo lancio, il Fiat Fiorino, prodotto presso lo Stellantis Automotive Hub di Betim, Minas Gerais, ha chiuso il 2024 guidando il mercato totale dei furgoni in Brasile con oltre 20 mila unità vendute e una quota di circa il 28%, leader anche tra i piccoli furgoni con una quota di segmento superiore al 77%.
Nella gamma 2025, il Fiorino è diventato ancora più competitivo grazie all’introduzione di un nuovo motore 1.3 Flex, che eroga fino a 107 CV di potenza e 134 Nm di coppia se alimentato a etanolo, guadagnando 31 CV e l’11,67% di coppia in più. Con il nuovo motore, oltre a essere più potente, il Fiorino è diventato anche più parsimonioso nei consumi, raggiungendo 8,7 km/l nel ciclo urbano e 9,6 km/l in autostrada, con un’efficienza migliorata del 14,56%.
Oltre al nuovo motore, nella gamma 2025 il Fiorino riceverà anche lo sterzo elettrico, un sensore della temperatura esterna e un sensore di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Il modello è dotato di serie anche di aria condizionata, alzacristalli e serrature elettriche, computer di bordo a sei funzioni, contagiri, contachilometri parziale digitale, volante e sedile del conducente regolabili in altezza, controllo della trazione e della stabilità (ESC), assistenza alla partenza in salita (Hill Holder), allarme e fendinebbia.
Punto di riferimento nel settore da oltre 30 anni, il Lótus Award è promosso dalla rivista Frota & Cia. In base al numero di vendite di ciascun modello, il premio riconosce i marchi e i modelli di camion, autobus e veicoli utilitari che sono stati i più preferiti dai trasportatori brasiliani nell’anno precedente.