Il Prologo ufficiale per il campionato FIA WEC 2025 ha previsto circa quattordici ore di corsa sui 5,418 km del Losail International Circuit, divisi in due sessioni diurne e due notturne. A questo Prologo hanno partecipato trentasei auto, tra cui diciotto prototipi Hypercar. Tra queste anche il team Peugeot TotalEnergies.
I sei piloti del Team Peugeot TotalEnergies hanno percorso complessivamente 3586 chilometri in condizioni variabili
Al volante della Peugeot 9X8, i sei piloti del Team Peugeot TotalEnergies hanno percorso complessivamente 3586 chilometri in condizioni variabili, il che ha consentito loro di lavorare su configurazioni prototipo e strategie di pneumatici prima della gara. Jean-Eric Vergne (#93) e Stoffel Vandoorne (#94) hanno completato ciascuno due stint consecutivi.
“Abbiamo fatto doppi stint con le gomme medie e dure”, conferma Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport. ” Abbiamo visto che le condizioni della pista cambiavano molto e ci aspettiamo che le temperature siano ancora più fresche per la gara “. Nonostante le numerose bandiere rosse e le Full Course Yellow causate da vari incidenti in pista, Mikkel Jensen, Paul di Resta, Malthe Jakobsen e Loïc Duval sono riusciti a completare numerosi giri per seguire il programma di test previsto per questo Prologo.
“Queste quattro sessioni hanno davvero messo alla prova gli equipaggi e le auto con molto tempo in pista”, riassume Olivier Jansonnie. ” Ora abbiamo tre giorni per analizzare i dati raccolti da ogni auto, confrontare le informazioni, valutare i risultati tecnici e preparare le due PEUGEOT 9X8 per le prove libere di mercoledì “. La gara del Qatar, lunga 1812 km (circa 10 ore di gara), partirà venerdì 28 febbraio alle 14:00 ora locale (12:00 ora francese).
Stoffel Vandoorne (PEUGEOT 9X8 #94): “Rispetto allo scorso anno, la sensazione è un po’ diversa su questo circuito con la 9X8 2024 evolution. Abbiamo avuto un buon prologo e abbiamo lavorato bene sul pacchetto auto/gomme per preparare la gara “, ha detto il pilota belga.
Loïc Duval (PEUGEOT 9X8 #94): ” Abbiamo fatto buoni progressi rispetto ai test di gennaio. Abbiamo testato molte cose in condizioni diverse e penso che abbiamo sicuramente fatto un passo avanti rispetto al 2024.”
Jean-Eric Vergne (PEUGEOT 9X8 #93): ” La macchina sta andando abbastanza bene. Siamo a metà griglia, ma possiamo ancora migliorare la macchina per la prossima settimana. Potrebbe essere un buon weekend di gara per noi.”
Paul di Resta (PEUGEOT 9X8 #93):” È fantastico essere di nuovo in Qatar, un circuito che mi piace. Abbiamo seguito il programma che avevamo pianificato per il Prologo. La competizione sarà intensa, come sempre nel WEC, e sappiamo che dovremo essere costanti in gara .”