in

Peugeot nella top 3 del mercato auto in Spagna e leader in Portogallo

Peugeot sempre più leader del mercato nella penisola Iberica

Peugeot

Nei primi due mesi del 2025, in Spagna Peugeot ha registrato 11.980 immatricolazioni dei suoi vari modelli di auto e veicoli commerciali, pari a una quota del 6,6%. Con queste cifre il marchio francese sale sul podio del mercato spagnolo. Un successo confermato dai dati di febbraio, quando sono state immatricolate 6.903 unità e raggiunta una quota di mercato del 6,6%.

Peugeot: in Spagna e Portogallo ha iniziato bene il suo 2025

Tra i dati di febbraio, spicca la leadership di Peugeot in una categoria che sta guadagnando sempre più peso sul mercato spagnolo: i veicoli commerciali venduti ai clienti privati, con una quota di mercato del 20,8% e un aumento del 42% rispetto allo stesso mese del 2024. Da decenni, la casa del leone dispone di un’ampia gamma di veicoli commerciali apprezzati da aziende e professionisti per la loro versatilità e affidabilità. Queste qualità, unite alla modularità, alle prestazioni, allo spazio interno e alle dotazioni di comfort e sicurezza, tutte paragonabili a quelle di un’autovettura, le rendono un’opzione sempre più interessante per tutti i tipi di persone e famiglie. Per quanto riguarda i modelli, spicca la forte crescita della 208, con un incremento annuo del 49% grazie alle sue 2.830 immatricolazioni totali.

Ma non solo in Spagna, anche in Portogallo Peugeot registra ottimi risultati a febbraio 2025. La casa del leone infatti ha chiuso il mese di febbraio come leader del mercato automobilistico portoghese in termini totali (VP+LCV) e dei due mercati che lo compongono, Veicoli Passeggeri (VP) e Veicoli Commerciali Leggeri (LCV). Secondo i dati ufficiali ACAP ora pubblicati, il brand di Stellantis ha immatricolato 3.272 nuovi veicoli, assicurandosi una quota di mercato del 14,6%, superiore a quella dello stesso mese del 2024 (13,1%), in un mercato automobilistico in cui le vendite sono diminuite del 2,0%.

In particolare, nel mercato VP, Peugeot ha ottenuto un volume di 2.454 vetture vendute, per una quota del 12,6%; Nel mercato dei veicoli commerciali leggeri, ha venduto 818 furgoni e la sua quota è salita al 27,5%, assicurandosi più di un quarto di questo mercato. Allo stesso modo, la leadership del marchio nei tre fronti di mercato nel periodo fino al 2025 è indiscutibile. Nei primi due mesi di quest’anno sono state vendute 5.204 unità, per una quota del 13,3%, così suddivise: 3.874 Autovetture (quota dell’11,4%) e 1.330 Veicoli Commerciali (quota del 26,4%).

Con il suo impegno nell’elettrificazione, con una gamma completa di proposte BEV rivolte a diversi segmenti di mercato, Peugeot ha dimostrato ancora una volta la sua posizione di leader e si è affermata come marchio leader BEV, sia nel mercato totale (VP+LCV) che in ciascuno di essi. Nel mercato VP+LCV, il leone ha immatricolato 680 veicoli a febbraio, portando la sua quota di mercato al 16,3%.

La sua posizione di leadership in Portogallo si è confermata anche nel mercato dei veicoli elettrici per passeggeri, con 630 auto vendute e una quota del 16,0%. Allo stesso modo, Peugeot ha venduto 50 furgoni a zero emissioni locali, assicurandosi una nuova quota sostenuta del 22,9%. Nel periodo cumulato di gennaio e febbraio, è anche il marchio più venduto nel mercato BEV, tra tutti i marchi, con un volume di 1.016 unità vendute e una quota del 13,2%. Da sottolineare l’avvicinamento del brand transalpimno al primo posto nel mercato VP-BEV, dove ha totalizzato 908 vendite e una quota del 12,6%, in un momento in cui sta rafforzando la sua posizione di leader nel mercato LCV-BEV, con 108 immatricolazioni e una quota del 22,1%.

Peugeot logo

Per quanto riguarda i modelli più venduti, la 208 è stata l’auto più venduta in Portogallo a febbraio, con 983 unità. I restanti modelli Peugeot più richiesti dai portoghesi sono stati il ​​SUV del 2008 (752 unità) e il furgone Partner, prodotto nello stabilimento Stellantis di Mangualde, con 621 unità. A questo lotto si aggiungono i 415 esemplari immatricolati del modello 308 (berlina e SW). La stessa scala di vendite si riscontra nelle vendite cumulate dei mesi di gennaio e febbraio 2025, con la 208 che si assicura il primo posto nella classifica delle vendite del marchio, con 1.315 unità, seguita dalla 2008 (1.174 unità), dal furgone Partner (1.083 unità) e dalla 308 (773 unità).