Nuova Fiat 500 ibrida è la prossima novità che la casa torinese lancerà sul mercato. Il suo debutto è previsto in autunno con la produzione che partirà entro novembre e gli ordini che si apriranno subito dopo. Di questa auto si sta discutendo molto essendo un modello fondamentale per il rilancio dello stabilimento Stellantis di Mirafiori. Da questa auto infatti dovrebbero derivare oltre 100 mila unità prodotte all’anno.
Il motore termico che dovrebbe utilizzare la nuova Fiat 500 ibrida fa già discutere
A proposito della nuova Fiat 500 ibrida nelle scorse settimane vi abbiamo mostrato alcune indiscrezioni relative al motore termico scelto per questa vettura derivate da alcuni documenti trapelati in rete. Questi avrebbero confermato che l’auto disporrà di un motore 3 cilindri da 1,0 litro che eroga 71 CV di potenza.
Secondo le informazioni più recenti, la nuova Fiat 500 ibrida dovrebbe essere equipaggiata con lo stesso motore che si trova attualmente sulla Panda, ma non nella Fiat Grande Panda. Il motore in questione è un 1.0 Hybrid da 51 kW/70 CV, che potrebbe guadagnare un piccolo incremento di potenza, portandolo a 71 CV nella 500. Nonostante ciò, rimangono alcuni dubbi riguardo alla dinamica di guida, poiché la versione 500 Hybrid, che deriva direttamente dal modello completamente elettrico, dovrebbe pesare un po’ di più rispetto alla generazione precedente della 500.
Questo porta a una domanda cruciale: riuscirà un motore da appena 71 CV a garantire un’esperienza di guida divertente su questo modello? Sebbene non possa certamente competere con la variante elettrica, che offre un’esperienza di guida molto più entusiasta e appagante, la nuova Fiat 500 ibrida avrà comunque un grande vantaggio sotto il profilo del prezzo, risultando probabilmente una scelta più conveniente rispetto alla versione completamente elettrica. Vedremo se andranno davvero così le cose o se alla fine la casa torinese ci riserverà qualche sorpresa.