in

Stellantis mantiene la leadership nei mercati chiave del Sud America nel secondo mese dell’anno

Nei mesi complessivi di gennaio e febbraio, la società ha venduto 153.900 veicoli

Fiat Strada

Stellantis rimane il leader assoluto del mercato in Sud America, con diverse iniziative dei suoi marchi iconici in Brasile e Argentina. Nei mesi complessivi di gennaio e febbraio, la società ha venduto 153.900 veicoli nella regione, con una quota di mercato del 24,2%, con un incremento di 0,8 pp rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Stellantis in Sud America ha registrato più di 153.900 unità nella regione e una quota di mercato del 24,2% nel 2025

In Brasile, nei primi mesi dell’anno sono state vendute 104,7 mila unità, pari al 31,3% del mercato, con un incremento di 9,5 mila unità nelle vendite e di 0,5 punti percentuali nella quota di Stellantis rispetto all’anno precedente. In Argentina, l’azienda ha accelerato e praticamente raddoppiato il numero di veicoli venduti nel confronto tra i periodi: 38,4 mila unità a gennaio e febbraio 2025 contro le 19,6 mila dell’anno scorso, con una quota di mercato attuale del 35,6%, in crescita di 0,5 pp.

Considerando solo il mese di febbraio, lo scenario è lo stesso e Stellantis guida il mercato sudamericano (239.600 unità e 23,6% di quota), brasiliano (120.300 unità e 31% di quota) e argentino (14.500 unità e 34,6% di quota). Con una quota di mercato del 21,3% e 37.292 unità, FIAT è ancora una volta leader indiscusso del mercato brasiliano. A febbraio, la Strada ha mantenuto la sua leadership con oltre 10 mila unità vendute, affiancata nella top 5 dei modelli più venduti nel Paese dalla Argo, al quarto posto con 6.300 unità, e dalla Mobi, al quinto posto con 5,5 mila unità.

Il marchio di Stellantis mantiene la leadership anche nell’intero segmento dei pick-up e, oltre allo Strada, si è distinto anche il Toro con 3.500 unità vendute. Leader tra i furgoni, il Fiorino e lo Scudo hanno occupato il primo posto nei loro segmenti nel mese. In casa Jeep, nell’anno in corso, la Compass ha mantenuto la leadership tra i SUV di medie dimensioni con una quota del 30,6%, confermandosi tra i dieci veicoli più venduti nel Paese durante il periodo. Con l’8,2% tra i SUV di categoria B a febbraio, la Jeep Renegade ha raggiunto la quota migliore nel segmento negli ultimi quattro mesi, entrando a far parte dei 10 SUV più venduti nel Paese.

Con il debutto a febbraio di un nuovo motore turbodiesel da 2,2 litri e 200 CV, la Commander ha raggiunto anche la sua migliore quota di mercato tra i SUV di grandi dimensioni (D-SUV) negli ultimi quattro mesi, con l’11,5%.

Stellantis

Sempre a proposito di Stellantis si segnala anche che con oltre il 55% delle immatricolazioni tra i grandi pick-up a benzina, il Nuovo 1500 è uno dei prodotti di punta del marchio nel bimestre. Insieme ai modelli 2500 e 3500 nel segmento, nei primi due mesi Ram ha mantenuto la leadership assoluta nella categoria con una quota di mercato del 74% nel segmento dei grandi pick-up. Il Rampage guadagna posizioni nella classifica generale delle vendite e si piazza al quarto posto tra i pick-up compatti e medi nei primi mesi dell’anno.

Il SUV Citroen Basalt è cresciuto di più nel suo segmento negli ultimi due mesi e ha registrato un aumento delle vendite del 41% a febbraio rispetto a gennaio. Con 1.701 unità vendute nel mese, il modello ha mantenuto il forte incremento delle immatricolazioni registrato dall’inizio dell’anno. Di conseguenza, Citroën ha venduto 3.258 veicoli a febbraio, con una crescita del 63% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, portando la sua quota di mercato all’1,9%.