Fiat Grande Panda a differenza della Panda attuale non sarà un’auto solo europea ma verrà venduta in quasi tutto il mondo. La vettura arriverà anche in Sud America. In quel continente l’auto sarà prodotta nello stabilimento Fiat di Betim in Brasile. Il debutto di questo modello, che in quel paese dovrebbe chiamarsi nuova Fiat Argo, avverrà in ritardo rispetto all’Europa. Si parla del 2026 come anno più probabile per il suo arrivo in quel continente.
Con Fiat Grande Panda la casa torinese si prepara a dare il via ad una nuova era in Brasile
Fiat Grande Panda in Brasile rappresenterà un modello chiave per il futuro del marchio in quel mercato. Infatti segnerà l’avvio di una nuova era che si spera possa essere altrettanto fruttuosa di quella che la casa torinese sta vivendo attualmente in quel paese, dove le sue auto sono costantemente tra le più vendute ormai da molti anni.
Fiat Grande Panda è molto più di un nuovo modello: rappresenta una nuova era per la Fiat. Questo veicolo è il primo di una serie di lanci globali che il marchio prevede di introdurre in Brasile. Sviluppata sulla piattaforma Smart Car, la Grande Panda offre flessibilità per diverse tipologie di motori, tra cui quelli a combustione, ibridi ed elettrici. Questa diversità di opzioni è una risposta alla crescente domanda di veicoli più sostenibili anche in Sud America.
Fiat, uno dei marchi più tradizionali del mercato automobilistico brasiliano, sta per subire una profonda trasformazione. Con il lancio della nuova Grande Panda, la casa automobilistica italiana intende rinnovare la sua gamma di veicoli in Brasile, lanciando modelli globali che promettono di rivoluzionare l’attuale gamma. Questa mossa segna un importante cambiamento strategico, con l’intento di unificare i modelli venduti nelle diverse regioni del mondo.
Attualmente, la Fiat in Brasile è nota per la sua linea di veicoli sviluppati localmente, come Pulse, Fastback, Argo, Mobi e Strada. Tuttavia, a partire dal 2025, il marchio intende integrare nel suo portafoglio modelli globali, a partire dalla Fiat Grande Panda. Questa vettura, che sarà l’erede della Argo, si basa sulla piattaforma modulare Smart Car, utilizzata anche da altri marchi del gruppo Stellantis.
Oltre a Fiat Grande Panda sono in arrivo tutta una serie di modelli destinati a stravolgere gli equilibri del mercato auto brasiliano, forse anche più di quanto accadrà in Europa. Dopo la Grande Panda che li si chiamerà nuova Argo sarà la volta della nuova Pulse che da noi è stata soprannominata Pandissima e poi dalla nuova Fastback. A seguire anche la nuova Strada. Tutte queste auto saranno vendute a livello globale.