I tecnici dell’ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club – Automobile Club tedesco) ha rivelato nelle scorse ore i risultati di un test sulle emissioni riguardante la Fiat Panda. In particolare, la versione 0.9 TwinAir da 80 CV Natural Power (quindi a metano) è risultata la migliore fra i modelli non elettrici nell’analisi Ecotest fatta dall’ADAC.
Addirittura, la celebre city car torinese si è posizionata assieme alla elettrica più venduta al mondo, la Nissan Leaf, e persino sopra il SUV Jaguar I-Pace. L’Ecotest effettuato dall’ADAC diventa sempre più severo anno dopo anno per via dei provvedimenti anti-inquinamento emessi dopo lo scandalo dieselgate e per l’entrata in vigore delle nuove normative di omologazione Euro 6d-Temp.
Fiat Panda: l’Automobilclub con sede a Monaco di Baviera premia la city car Natural Power
I modelli sottoposti dall’ADAC nel 2018 sono stati 109. Oltre a verificare i dati dichiarati dalla case automobilistiche, l’Allgemeiner Deutscher Automobil-Club ha esaminato anche le emissioni di CO2, monossido di carbonio, ossido di azoto, idrocarburi e particolato.
La Fiat Panda si è piazzata al sesto posto nella graduatoria con 91 punti, ponendosi sotto alla Volkswagen e-Golf (100 punti), Volkswagen e-up!, BMW i3 (94 Ah), Smart ForTwo Coupé EQ e Hyundai Kona Electric (63 kWh) e accanto alla Nissan Leaf (40 kWh). La versione TwinAir 0.9 Natural Power, infine, è l’unica vettura di questo genere a piazzarsi fra i 109 veicoli analizzati nell’Ecotest ADAC 2018.