La Fiat 500 è riuscita conquistarsi un posto nel corso degli anni nel segmento delle vetture compatte grazie al suo fascino retrò che è riuscito ad adattarsi sempre alle ultime tecnologie proposte. A distanza di 11 anni dal suo debutto ufficiale, la Fiat 500 è riuscita ancora una volta a portarsi a casa un record commerciale.
In particolare, la city car del marchio torinese è stata venduta circa 194.000 volte in Europa in tutto il 2018 includendo nel conteggio anche l’Abarth 500. Grazie a questo importante risultato, inoltre, la 500 ha ottenuto la sua seconda migliore quota di mercato di sempre occupando il 15%.
Fiat 500: la celebre city car conquista gli automobilisti europei anche nel 2018
Luca Napolitano, capo di Fiat/Abarth EMEA, ha detto: “Questo record di vendita è la testimonianza di quanto la 500, sia una vera icona senza tempo nell’automotive e non solo per il marchio Fiat. Sono molto orgoglioso di questo risultato che vede la 500 leader di vendita in 11 Paesi europei e sul podio in altri quattro. In questi 11 anni di vita, la 500 non è mai passata di moda e si è affermata ovunque come simbolo del ‘made in Italy’ che, senza mai perdere la propria identità, ha saputo reinterpretarsi legandosi a brand iconici realizzando così oltre 30 serie speciali con le quali esplorare territori inusuali per una city-car”.
Il dirigente continua dicendo che: “Oggi è la vettura Fiat più globale con oltre 100 Paesi nel mondo in cui è commercializzata e l’80% dei volumi realizzati fuori dall’Italia. Complessivamente, dal 2007 a oggi, sono oltre 2 milioni e 110 mila le Fiat 500 prodotte che diventano oltre 6 milioni se sommate a quelle dell’antesignana, realizzata dal 1957 al 1977, tanto da essere uno dei modelli Fiat più venduti di tutti i tempi”.
Come detto da Napolitano, il successo conquistato dalla Fiat 500 è stato ottenuto anche grazie alle oltre 30 versioni speciali lanciate dal 2007 ad oggi come la Mirror, la Collezione oppure la Spiaggina ’58.