Fiat Palio domina le vendite in Brasile, con risultati sorprendenti del veicolo italiano, provenienti dal mercato auto relativo al Paese sudamericano. Qui in Italia già da tempo non si sente più parlare del modello Palio, ma nei paesi in via di sviluppo appartenenti al Sudamerica, all’Africa e all’Asia, l’auto continua a portare importanti incassi al Gruppo FCA.
Fiat Palio e FCA leader in Brasile
Gli ultimi dati di mercato auto favorevoli alla Fiat Palio sono arrivati in data odierna dal Brasile, dove nel 2014 sono stati venduti ben 183.748 esemplari, per un primato indiscusso in vetta alla classifica delle vendite. Rispetto alle vetture acquistate nel Paese, la Palio occupa una maxi-quota pari al 5,5% sul totale, mentre prendendo più in generale i dati sul Gruppo FCA, si scopre che in Brasile più di una vettura su cinque appartiene ad uno dei suoi marchi, per un totale di 698.238 esemplari, che corrispondono al 21%.
Prodotta proprio in Brasile, la Fiat Palio è nata nel 1996 con un ambizioso progetto di “world car” e con l’obiettivo di conquistare quelle parti del mondo dove l’economia fa più fatica a girare nel settore automobilistico, così come negli altri settori dove i costi non sono accessibili a chiunque. Così, il responsabile del Gruppo FCA per il Sudamerica, Cledorvino Belini, spiega i segreti del successo di Fiat Palio (seguita nella classifica da Fiat Uno e Strada) e delle vetture italiane in Brasile: “La nostra leadership deriva dal continuo controllo del mercato auto sudamericano e dal relativo adattamento ai cambiamenti“.
12 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero