Ferrari 250 GTO si aggiudica il primato di auto più cara del 2014, secondo i prezzi scaturiti dalle aste andate in scena nell’anno passato. Vi riportiamo la classifica completa top ten, diffusa dalla Gazzetta dello Sport, dove ben nove auto su dieci sono del Cavallino Rampante.
Ferrari 250 GTO, primato in classifica tra le auto più care 2014
Tra le auto d’epoca, il primato assoluto nella classifica della auto più care 2014 va senza dubbio alla Ferrari 250 GTO, vettura risalente al lontano 1962 che lo scorso anno è stata battuta all’asta per la bellezza di 38,12 milioni di dollari.
La maxi vendita è avvenuta presso il Quail Lodge di Monterey in California, dove l’auto ha così realizzato un nuovo record di valore. Questa Berlinetta è stata prodotta in appena 39 esemplari ed è stata resa disponibile da Fabrizio Violati.
Classifica auto 2014 più care
Dominio della casa di Maranello nella classifica top ten delle auto più care del 2014, dato che già dal podio si può intuire senza troppi problemi: subito dopo la Ferrari 250 GTO, le auto per cui i collezionisti hanno fatto il maggior sforzo sono Ferrari 275 GTB/C Speciale (da 26,4 milioni) e Ferrari 375-Plus Spider Competizione (18,4 milioni).
Sotto il podio, la classifica vede altre sei vetture di casa Ferrari, lasciando agli altri costruttori soltanto il decimo posto. Si tratta della Ford GT40 Prototype, acquistata a 7 milioni di dollari in occasione di un’asta a Houston, che dal punto di vista del valore non può certo competere con i gioiellini di Maranello.