Nei giorni scorsi è, finalmente, arrivata la conferma ufficiale in merito alla produzione dell’Alfa Romeo C-SUV, il crossover che verrà prodotto a Pomigliano d’Arco andando ad affiancare, all’interno della gamma del marchio italiano, la Giulia, lo Stelvio e la rinnovata Giulietta con l’obiettivo di dare una sostanziale spinta alla crescita delle vendite del brand, in particolare in Europa.
L’avvio della produzione del nuovo C-SUV potrebbe costare caro al marchio Alfa Romeo che, secondo l’ultimo report degli analisti di AutoForecast Solutions datato 18 febbraio, potrebbe registrare la cancellazione di ben tre progetti, annunciati dal piano industriale di FCA dello scorso giugno. Il gruppo, infatti, potrebbe aver cancellato la produzione dell‘E-SUV e delle due supercar Alfa Romeo GTV, basata sulla piattaforma Giorgio, e Alfa Romeo 8C.
Stando ai piani annunciati ufficialmente da FCA ed alle varie indiscrezioni emerse nei mesi scorsi (prima dell’annuncio del “Piano Italia” di novembre che prevede per Alfa Romeo il solo C-SUV), la gamma del marchio italiano avrebbe dovuto comprendere l’E-SUV su base Giorgio, da produrre a Mirafiori dal 2021, la GTV, coupé sportiva su base Giorgio da produrre a Cassino dal 2021, e la supercar 8C, da produrre a Modena dal 2022. Tutti e tre i progetti, secondo quanto riporta AutoForecast Solutions, sarebbero stati cancellati ed al momento non ci sarebbero ulteriori dettagli in merito a nuovi modelli per il marchio Alfa Romeo.
Da notare che il report conferma la produzione del D-SUV Maserati a Cassino da metà 2021, della Jeep Compass a Melfi, da inizio 2020, e del C-SUV Alfa Romeo che potrebbe debuttare a Pomigliano d’Arco solo da gennaio 2022. Quest’ultimo dato contrasta con le indiscrezioni dei giorni scorsi che vedono il C-SUV in arrivo già il prossimo anno.
Alfa Romeo: nuovo ridimensionamento del piano di crescita?
Se il report degli analisti di AutoForecast si rivelerà corretto, quindi, per i prossimi anni la gamma Alfa Romeo sarà composta da cinque modelli (Giulia, Stelvio, C-SUV, Giulietta e 4C Spider) ed, almeno sino al prossimo piano industriale di FCA, potrebbero non essere previste ulteriori novità. Se la notizia verrà confermata dai fatti, ci troveremo di fronte ad un nuovo ridimensionamento del piano di crescita di Alfa Romeo.
Ricordiamo che, secondo quanto rivelato da FCA lo scorso giugno, Alfa Romeo dovrebbe poter contare entro fine 2022 su di una gamma costituita da sette modelli in grado di spingere le vendite sino ad un totale di 400 mila unità all’anno, più del doppio di quanto registrato nel corso del 2018.
Secondo questo report, FCA potrebbe aver cancellato i tre progetti meno rilevanti (in termini di unità vendute) per il futuro di Alfa Romeo con l’obiettivo, ipotizziamo, di accelerare al massimo gli investimenti per gli altri modelli in gamma. Il C-SUV, che sarà prodotto a Pomigliano d’Arco utilizzando la stessa piattaforma della Jeep Compass, e le varianti ibride di Giulia e Stelvio potrebbero essere, quindi, le uniche novità (oltre al leggero restyling della Giulietta) per i prossimi anni.
Questi nuovi modelli, sfruttando quelle che sono le richieste attuali del mercato (più SUV e più ibrido) dovranno trascinare le vendite del marchio italiano sino al raggiungimento del target commerciale fissato da FCA che, dopo quest’ultimo report, appare decisamente più ambizioso e meno realistico del previsto.
Le prime conferme in merito al futuro di Alfa Romeo potrebbero arrivare già in occasione della prossima edizione del Salone dell’auto di Ginevra, al via il 5 marzo, quando ci sarà il debutto in pubblico del nuovo C-SUV. In occasione della fiera elvetica, la dirigenza del gruppo non potrà sottrarsi alle domande della stampa relative al futuro del marchio.
Sul tavolo ci sono molti progetti che ancora attendono una conferma (positiva o negativa) e, più in generale, c’è tutto il futuro del marchio Alfa Romeo che, dopo anni di transizione, attende finalmente di poter riprendere il suo piano di rilancio, iniziato con il debutto di Giulia e Stelvio. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti relativi al brand.
Cuore sportivo di sto cazxx…
Manu Es Trangin lol
Nicolas Luca Manca cqfd
Ma non hanno mai un cazzo di soldi?! Hanno più cassa alla Dacia!
Gabriel Candeli mai una volta che fanno quello che dicono, e parlo da alfista, maledetti
Dai è palese, devono favorire l’industria tedesca…
Bachisio Mura bustarelle…
Gabriel Candeli ci puoi contare… non me lo spiego in altro modo… hanno un pacco di miliardi in cassa grazie alla vendita di Magneti M e non investono il becco di un quattrino… scrivetelo ovunque, comprese le pagine dei politicanti mafiosi venduti.
Cercano con quello che ricavano (oltre a mangiarsi i soldi) di investire su jeep. Che palle!!!
Ciccio Nicotra per forza, jepp non fa tanta concorrenza ai marchi tedeschi e francesi…
Sicuro.
Notizia vecchia e non confermata
Cosa vi dicevo? Puntano tutto sul mercato americano, tra poco venderanno i Brand Alfa e Lancia…ciao ciao eccellenze italiane!
Oggi 1 marzo 2029 il Tg ha detto chiaramente che FCA rivedrà i piani industriali, secondo voi che significa?
Fabri Fabri facci sapere in questi 10 anni futuri che succede
Gaetano Di Paola per quello devi rivolgerti a Nostradamus o a qualche fattucchiera, io dico solo le cose che vedo…
Gaetano Di Paola pensa solo a questo, quanti muletti si sono visti dal fatidico annuncio di 5 miliardi di euro da parte di FCA? Te lo dico io…zero!
Dopo ben 9 anni rifanno il restyling della Giulietta per l’ennesima volta ..ma per favore…
Sono contento che E SUV è stato cancellato…
Fabri Fabri io prenderei ste notizie con le pinze
Fabri Fabri ho sentito che la notizia è stata ufficialmente smentita da Alfa
Manuel Dominoni ok allora dovremmo vedere gli otto modelli nuovi…tra vent’anni? Facciamo trenta per stare sicuri!
Fabri Fabri aspettiamo e vediamo che succede a Ginevra
Manuel Dominoni è una vita che aspettiamo, io ho perso tutte le speranze, visto l’andazzo!
Fabri Fabri noi italiani ci continuiamo a lamentare per i modelli nuovi e lo capisco ma non credo che ai vertici la situazione sia semplice FCA non è solo Alfa Romeo e Fiat ci sono anche molti altri marchi da organizzare
Manuel Dominoni peccato che altri marchi con ben più Brand sul groppone riescano benissimo a presentare modelli nuovi in tutte le varianti, a differenza di FCA che non riesce neanche a dare seguito ad un modello che è strategico e vendibilissimo come la Punto per fare un esempio. Io sono molto deluso pur amando le auto italiane, ma oramai vedo solo il tramonto dei suddetti marchi…
Fabri Fabri tralasciando il fatto che gli italiani hanno sempre sta convinzione che le auto tedesche siano perfette pregiudicando sempre Fiat e Alfa
Grazie mille fiatttt
Che schifo
La meccanica delle emozioni perché quando la gente la vuole comprare non la trova sul mercato
…Non sono più le macchine di una volta..regna plastica. .vernici che fanno pietà!…meglio una vecchia Alfa con impianto a gas egli diamo in culo!
??♂️Passi indietro! Peccato ?
È poteva essere che spuntava una novità per far ridere i crucchi . Boooooo!
PD
Xke scrivete cancellata se poi nell’articolo scrivete che son supposizioni?! Soliti articoli del cavolo…. non ce nulla di confermato. Io ho appena letto che la 8c la faranno a breve su un altro blog. Vedete un po voi
Sempre più penosi, continuate a costruite auto di merda come la Giulietta o Mito, che siamo beffeggiati già da tutto il mondo lol
Fra non molto questa nazione cambierà pure nome!!! ?
Clickbait
Hai fonti che lo dimostrano?
Salvatore Sibione sempre complimenti azienda top ??
Non credo a queste indiscrezioni, chiacchiere… Hanno riportato l’alfa in F1, fa parte del piano, non credo che abbiano cancellato un bel niente
Bait click
Raga e tutto falso Dio boiaaaaaaaa
Vedrete al salone di Ginevra
I’ m done with FCA. I enjoy driving my Alfa 105 Bertone and 115 Spider For daily use BMW , a brand upon which you can rely. Thank you Sata Puliga, Luraghi, Busso. But no thanks to SM and the other destroyers of Alfa. Amen
perfetto! dopo questo articolo spazzatura e furviante…E arrivato il momento di eliminarvi dalle pagine che seguo! CIAO