Roberta Zerbi, numero uno di Alfa Romeo per l’area EMEA, sta rilasciando diverse dichiarazioni molto interessanti alla stampa. Dopo aver confermato che la versione di serie del Tonale sarà molto simile alla concept car, esposta da ieri al Salone dell’auto di Ginevra, la Zerbi ha confermato ad AutoExpress che Alfa Romeo è al lavoro su di una nuova entry level.
La manager di casa Alfa Romeo ha citato espressamente l’Alfa Romeo MiTo, la cui produzione è terminata lo scorso luglio, sottolineando che la nuova entry level di Alfa Romeo avrà cinque porte, a differenza della MiTo, e punterà a conquistare il pubblico femminile su cui la MiTo non è riuscita ad ottenere il successo sperato a causa della particolare carrozzeria tre porte.
Da notare che la Zerbi ha specificato che, al momento, non è ancora stato deciso se la nuova entry level sarà effettivamente una “nuova MiTo” ma l’azienda sta comunque lavorando a progetto “al di sotto del Tonale ed al di sopra dello Stelvio”. E’ molto probabile, in ogni caso, che la nuova entry level di Alfa Romeo possa essere un B-SUV, un modello di dimensioni nettamente inferiori al Tonale che, potenzialmente, potrebbe espandere ulteriormente la gamma Alfa Romeo.
Ricordiamo che già in passato si era parlato di un B-SUV per il futuro di Alfa Romeo ma le dichiarazioni di Roberta Zerbi rappresentano, di fatto, la prima conferma ufficiale in merito all’esistenza di un progetto di questo tipo. In futuro, quindi, la gamma Alfa Romeo potrebbe essere costituita da almeno tre modelli “rialzati” (B-SUV, Tonale e Stelvio) che potrebbero diventare quattro con l’aggiunta dell’E-SUV (evidenziamo che la Zerbi ha specificato che la casa italiana sta lavorando a qualcosa “al di sopra dello Stelvio).
Per quanto riguarda le tempistiche, si tratta di progetti a lungo termine (come da tradizione Alfa Romeo di questi ultimi anni, purtroppo). Secondo quanto emerso in queste ore, il nuovo Tonale sarà pronto per la produzione a pieno regime solo nella seconda parte del 2020. Un ipotetico B-SUV firmato Alfa Romeo difficilmente vedrà, quindi, la luce prima del 2021-2022.
Sottolineiamo che la dirigenza Alfa Romeo non ha diffuso alcun dettaglio in merito ad un’erede della Giulietta, attuale entry level della gamma del marchio italiano. Il futuro B-SUV potrebbe, di fatto, sostituire sia la MiTo che l’attuale Giulietta rappresentando l’unica porta d’accesso alla gamma del marchio italiano con buona pace dei puristi e degli appassionati del marchio che potrebbero contare sulla sola Giulia come modello “tradizionale” in attesa di scoprire quale sarà il futuro delle sportive GTV e 8C.
Staremo a vedere quale sarà il futuro di Alfa Romeo. Di certo, nel corso dei prossimi mesi la casa italiana si concentrerà sul Tonale. Il nuovo C-SUV debutterà nella sua variante di serie, probabilmente, ad inizio del prossimo anno. Nei prossimi mesi, in ogni caso, potrebbero emergere diverse novità sul progetto.
Ci sono arrivati alla fine che la Mito con 5 porte avrebbe venduto parecchio
Marco De Nicolò ma
Non scherzare ? una mito con 5 porte
Michael Ottaiano fa ridere? Con il posteriore leggermente allungato non starebbe male e avrebbe venduto sicuramente di più
Io preferisco 3 che pesa meno
Marco De Nicolò e la giulietta con 3 ? non avrebbe senso.
Igor Ceru perché no? sono auto di segmento differente
Gabriele Di Lella io ho una mito con parecchi cavalli e ok non avrebbe senso… ma a non tutti importa di correre, ce chi preferisce la comodità
Marco De Nicolò io ho la 155cv e mi piace 3 porte si non mi serve averne 5
Marco De Nicolò c’è già la giulietta a 5 porte, una mito a 5 porte non se po vede!
E te lo dico da possessore di una mito?
La mito 5 porte avrebbe perso di sportività, era come fare la punto Abarth 5 porte, già la mito 78 cv è stata un’offessa al marchio!
Ma perché parlate di altre auto che non c entrano una sega?! Ho specificato che le versioni da 155cv in su non ha senso farle 5 porte… magari una mamma con 1 o 2 seggiolini dietro e 78cv o 120cv come dice qualcuno, preferisce 5 porte.. questo è solo un esempio di comodità che può avere chi pensa di comprare un auto
Marco De Nicolò se vuoi una mito 5 porte ti prendi una giulietta 1.4 no? creare un modello per “rubare” vendite ad un altro non ha senso. sennò metti il marchio fiat e la fai 4×4 anche.
Igor Ceru se voglio una mito perché devo comprare una Giulietta? Semplice, voglio un segmento B e visto che Alfa non la fa 5 porte, vado da un altra casa. Non ci vuole un genio per capirlo. Continui a fare paragoni con altre auto che non c entrano nulla. Ti piace solo la Mito 3 porte? Ben per te, male per alfa per chi ha scelto altro.
Alfa Mito was a really beautiful car for the women! My wife has a Mito and she is happy
Ok i suv per vendere, non li biasimo, ma la sostituta della Giulietta DEVE esserci
5 porte? Ma perfavore…?❤️
Non può mancare una degna erede della MiTo ? anche magari a 5 porte “nascoste” ?
Io ho smesso di credere a tutte le cazzate che dicono. Se non vedo non credo
fai bene,basta credere alle cazzate di clubalfa,sa solo sparare fake news
comunque questa non é una MiTo Suv? ?
Laura Bertacco
Ho preso la Mito 1 mese fa…e ho un gran dispiacere a non averla presa prima…gran tenuta e precisione di sterzo
Evvai!