L‘Alfa Romeo Tonale presenta dimensioni compatte e caratteristiche tipiche del design della Casa del Biscione. I designer hanno tratto ispirazione da numerosi elementi iconici del design della storia del marchio, rivisitandoli in chiave moderna.
I volumi audaci ed eleganti della carrozzeria fanno riferimento a un passato apparentemente lontano, che richiama le qualità stilistiche della Duetto e della Disco Volante Spider, mentre la “GT Line” del Tonale interpreta la sicurezza e la posizione che si trovano sull’amata GT Junior.
La parte anteriore sfoggia la firma “Trilobo” di Alfa Romeo e la caratteristica griglia “Scudetto” che funge da punto di forza centrale, guidando la velocità e la fluidità che attraversano il Tonale.
Completano la parte frontale i fari “3 plus 3” che evocano lo sguardo fiero riflettente delle Alfa SZ e Brera.
La parte posteriore del Tonale è elegantemente definita da un volume avvolgente del lunotto, completato dall’ala sospesa che esalta la continuità tra il tetto trasparente e il lunotto posteriore.
L’illuminazione posteriore ricorda una firma artistica, piuttosto che un elemento di illuminazione ottica, una sorta di firma luminosa nata direttamente dalla mano dell’artista.
Un’altra interessante caratteristica di design si trova nel design delle ruote da 21 pollici, che risale agli anni ’60, quando furono esposte dall’iconica 33 Stradale.
Alfa Romeo Tonale: gli interni
Il design degli interni del Tonale è orientato al guidatore ed esprime un carattere sportivo attraverso forme dinamiche combinate con elementi scultorei puri.
Le linee gestuali disegnate a mano si estendono in tutto l’ambiente per creare una tensione muscolare, come se ciò che circonda i passeggeri fosse pronto per l’azione.
Il fascino emotivo degli interni del Tonale è anche generato dal contrasto di materiali pregiati, come la solidità fredda dell’alluminio unita al calore morbido e accogliente della pelle e dell’alcantara.
All’interno ci sono pannelli traslucidi retroilluminati, come il tunnel centrale.
Gli elementi di interfaccia utente incorporati comprendono un cluster digitale completo da 12,3 pollici e un’unità centrale con schermo touchscreen da 10,25 pollici.
L’alimentazione ibrida presenta un motore elettrico posteriore che apre la strada a nuove soluzioni tecnologiche che offrono una dinamica di guida migliorata, per massimizzare il piacere della guida sportiva. Nel Tonale concept, la modalità “Dinamica” si evolve in “Dual Power” e garantisce la massima potenza dai due motori.