FCA sostiene di disporre di oltre 1700 strumenti nelle fabbriche presenti nell’America Latina che permettono ai lavoratori di ridurre il loro sforzo sulla linea di produzione. Parliamo di sedie, carrelli e altri dispositivi utilizzati sulla catena di montaggio.
Dall’inizio di quest’anno, il gruppo automobilistico italo-americano ha iniziato i test di un’altra interessante funzionalità: la termografia. Si tratta di un qualcosa di davvero tecnologico che permette di rilevare la temperature del corpo umano.
FCA: il gruppo usa la termografia per scongiurare infiammazioni
Si tratta di uno strumento molto usato nell’esercito e nello sport per prevenire gli infortuni. L’idea di FCA è quella di utilizzare la termografia per rilevare eventuali e potenziali lesioni ed evitare la nascita di infiammazioni, anche prima che il dipendente stesso si accorga.
Izonel Fajardo, responsabile dell’ergonomia di FCA Betim (MG), ha detto che i tessuti infiammati hanno una temperatura più alta rispetto al resto del corpo. Usando la termografia è possibile impedire ai lavoratori di avere ferite più gravi.
Dall’inizio del 2019, Fiat Chrysler Automobiles ha testato questo strumento su un gruppo di lavoratori e, secondo l’esperto, è stato possibile identificare alcuni infortuni prima ancora che peggiorassero. Fajardo afferma che il macchinario non è molto costoso ma la vera sfida risiede nel formare una persona che sappia identificare i potenziali problemi dopo l’esame.
Per avere successo, però, il soggetto deve essere sottoposto alla termografia per diversi giorni consecutivi così da scoraggiare eventuali falsi positivi.