Nonostante manchino poco più di sei mesi alla sua presentazione ufficiale, fissata per il prossimo 24 di Giugno al Museo di Arese, la nuova Alfa Romeo Giulia, l’inedita berlina a trazione posteriore che segnerà il vero inizio del piano di rilancio del brand Alfa Romeo, continua a far parlare di sé. In attesa di nuovi dettagli sul comparto tecnico della vettura, l’argomento principale è sempre legato al nome con cui la nuova berlina sarà commercializzata.
Ad alimentare rumors e discussioni sulla questione è stato Lorenzo Ramaciotti, responsabile del design di FCA, che ha rilasciato alcune dichiarazioni dedicate proprio alla nuova Alfa Romeo Giulia. Secondo Ramaciotti, infatti, esistono al momento, in FCA, due scuole di pensiero in merito al nome della nuova berlina. Da una parte, infatti, vi sono sostenitori del nome Giulia che richiama in modo diretto la storia del brand Alfa Romeo mentre dall’altra parte troviamo alcuni dirigenti FCA che preferirebbero una sigla alfa numerica più incline ai gusti degli automobilisti americani e più adatta a porre in concorrenza la vettura con le future rivali tedesche.
Lo stesso Ramaciotti si è espresso in modo davvero molto chiaro sulla situazione dichiarando che al momento “ci sono due scuole di pensiero entrambe valide anche se io preferirei che le Alfa Romeo avessero un nome: le sigle le lascio ai tedeschi” Le parole del capo del design di FCA non lasciano spazio ad interpretazioni. Ramaciotti infatti si dichiara favorevole alla scelta di un nome più tradizionale non solo per la futura Alfa Romeo Giulia ma anche per i progetti futuri della casa italiana, uno su tutti il nuovo SUV che sarà svelato sul finire del 2015 e si baserà sulla piattaforma Giorgio a trazione posteriore, la stessa su cui poggerà le basi la nuova Giulia.
Il nome Alfa Romeo Giulia appare effettivamente una denominazione vincente ed in grado di creare quel collegamento con il passato che Alfa Romeo sta cercando di riportare sotto i riflettori con la nuova Alfa Romeo Giulietta Sprint ad esempio.
Ricordiamo che la scorsa settimana gli ultimi rumors sulla situazione evidenziavano la possibilità che la nuova berlina di segmento D di casa Alfa Romeo sarà commercializzata con due denominazioni diverse, una per l’Europa ed una per il Nord America. In Europa, la vettura si chiamerà effettivamente Alfa Romeo Giulia mentre oltreoceano la denominazione scelta da FCA potrebbe essere quella di Alfa Romeo 6C o di Alfa Romeo 6C Giulia. In ogni caso, sino alla data effettiva del debutto, difficilmente Alfa Romeo ed FCA riveleranno la scelta definitiva sul nome della nuova berlina che avrà il compito di dare inizio effettivo al piano di rilancio del brand italiano.
25 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero